Oscillatore Anarmonico: chiarimenti ed esempi ?
Ciao a tutti. Mentre sistemavo gli appunti di Meccanica mi sono imbattuto in un piccolo abbozzo dove si accennava all'equazione di un oscillatore anarmonico $ (d^2x)/dt^2= cx^4$ .
Ho cercato in rete e in alcuni libri di Fisica 1 ma non ho trovato nulla al riguardo. Qualuno può farmi esempi di oscillatori anarmonici ?
Grazie.
Edit : Grazie Vinx non avevo fatto caso alla dimenticanza. Ho messo la notazione di Newton, in attesa di capire come si scrive nella notazione che tu hai usato.
Ho cercato in rete e in alcuni libri di Fisica 1 ma non ho trovato nulla al riguardo. Qualuno può farmi esempi di oscillatori anarmonici ?
Grazie.
Edit : Grazie Vinx non avevo fatto caso alla dimenticanza. Ho messo la notazione di Newton, in attesa di capire come si scrive nella notazione che tu hai usato.
Risposte
Ciao.
Scusa, ma forse l'equazione è
$ddotx = c x^4?$
Scusa, ma forse l'equazione è
$ddotx = c x^4?$
Mi sai dire niente in proposito ?
Ho provato anch'io a googlare un po'! mi sembra di capire che l'oscillatore anarmonico è banalmente qualsiasi cosa che oscilli con una legge che non sia armonica.
Esempi:
1. un elastico che non segue la legge di hooke (k non è costante)
2. un pendolo per grandi oscillazioni (non si può approssimare l'arco con la corda)
3. se poi si fa pendolare una massa attaccata a un elastico è divertentissimo!
4. un'altalena con fulcro squadrato
5. una palla che rimbalza
Esempi:
1. un elastico che non segue la legge di hooke (k non è costante)
2. un pendolo per grandi oscillazioni (non si può approssimare l'arco con la corda)
3. se poi si fa pendolare una massa attaccata a un elastico è divertentissimo!
4. un'altalena con fulcro squadrato
5. una palla che rimbalza
Non è il mio campo di studi attuale, e nulla ti so dire sull'equazione differenziale indicata, ma girando sulla Rete ho trovato alcuni esempi di oscillatore anarmonico, definito come quel sistema sul quale la forza agisce in maniera costante e non dipende dalla posizione ovvero non è una forza elastica del tipo $vec F=-k vec x$;
alcuni esempi sono la macchina di atwood ( con le masse in acqua) e l'altalena: in queste macchine l'oscillazione viene definita anarmonica per ampiezze non piccole, per piccole ampiezze il moto diventa armonico. Anche il pendolo per ampie oscillazioni è definito intrinsecamente anarmonico .
Spero che ti sia d'aiuto come punto di partenza.
Ciao.
alcuni esempi sono la macchina di atwood ( con le masse in acqua) e l'altalena: in queste macchine l'oscillazione viene definita anarmonica per ampiezze non piccole, per piccole ampiezze il moto diventa armonico. Anche il pendolo per ampie oscillazioni è definito intrinsecamente anarmonico .
Spero che ti sia d'aiuto come punto di partenza.
Ciao.
Grazie. Strano che in rete io abbia trovato poco o nulla.