Onde coerenti

lentoeviolento
ciao a tutti !!stavo studiando le onde elettromagnetiche e mi sono venuti alcuni dubbi...qualcuno potrebbe spiegarmi che differenza c'è tra due sorgenti di luce quando sono coerenti spazialmente e quando sono coerenti temporalmente?e possono avere due sorgenti influenza sull'eventuale figura d'interferenza che esse producono?grazie anticipatamente

Risposte
Fox4
Per quanto ne so io si parla di luce coerente quando il dispositivo emette le onde alla stessa frequenza e stessa fase...
[edit] ora, in realtà pensandoci credo che la definizione di coerenza sia un pò più generale... aspettiamo che qualcuno più ferrato di me risponda,

ciò che ho detto io credo sia "luce monocromatica coerente"[/edit]

Riguardo alle figure di interferenza guardati l'esperimento di Young, sarà molto utile per chiarirti le idee.

IngFis
Il mio professore ci ha definito due sorgenti coerenti come:
1. Emettitrici di onde con una relazione $ phi $ di fase ben definita, non variabile nel tempo e nello spazio
2. Isofrequenziali
3. Con numero d'onda k costante se è fissato il punto
4. Non polarizzate ortogonalmente.

Non ha parlato di onde coerenti temporalmente e spazialmente, ma penso che nello specifico si riferiscano rispettivamente ai punti 1. e 3.

Se penso a una sorgente d'onda incoerente temporalmente, mi immagino che essa produca molti treni di onde consecutivi (di dimensione > del periodo), ognuno con una fase casuale (è quello che succede nelle lampade!).

Se le sorgenti sono incoerenti, a quel punto la fase di arrivo su uno schermo è casuale e la somma non dà più luogo a una figura di interferenza, ma a una intensità media, uguale in tutto lo schermo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.