Onde
Una corda di massa m è tesa e fissata alle due estremità. La pulsazione fondamentale delle oscillazioni (prima armonica) sia w e l'ampiezza massima delle oscillazioni Xm. Trovare la massima energia cinetica della corda e l'energia cinetica media della corda in una oscillazione.
So che è semplice ma è il primo che vedo nn so da dove partire, mi serve per capire l'argomento.
So che è semplice ma è il primo che vedo nn so da dove partire, mi serve per capire l'argomento.
Risposte
ciao, mi sono imbattuto anche io oggi in questo problema (sei dell'ingegneria di pisa?) e non sono riuscito a cavaci nulla
ci ho provato a pensare un po...riguardo la prima domanda non saprei proprio cosa dire
per quanto riguarda la seconda, credo che l'energia media in una oscillazione sia $E_c = 1/2 m \omega ^2 X_m ^2$
e questo deriva dal fatto che l'energia viene una funzione con in coseno, il valore medio che assume è proprio 1/2
ci ho provato a pensare un po...riguardo la prima domanda non saprei proprio cosa dire
per quanto riguarda la seconda, credo che l'energia media in una oscillazione sia $E_c = 1/2 m \omega ^2 X_m ^2$
e questo deriva dal fatto che l'energia viene una funzione con in coseno, il valore medio che assume è proprio 1/2
probabilmente, per il motivo del coseno nella formula dell'energia, il valore massimo è quello che ho scritto senza il fattore 1/2...ma spero che qualcuno mi dia conferma di questo, in quanto ne sono molto insicuro