Onda Sinusoidale Longitudinale e Gas
Salve a tutti, scusate, ma non riesco a capire un passaggio in un problema:
"In una colonna di gas di densità \(\displaystyle \rho \) si propaga un'onda sonora di tipo sinusoidale di pulsazione \(\displaystyle \omega \). La sua velocità di propagazione è v. Se in un punto della colonna un ricevitore acustico misura un'onda di pressione di ampiezza \(\displaystyle \Delta P_{0} \), qual è l'ampiezza dello spostamento longitudinale associato all'onda? "
Prima di tutto si scrive la formula dell'onda longitudinale progressiva:
\(\displaystyle \alpha(x,t)=Asin(kx-\omega t) \)
In teoria ci andrebbe anche la fase, ma il libro non la mette, forse la intende 0 ??
A questo punto si applica la legge che permette di ricavare la variazione di pressione provocata da un'onda in un gas:
\(\displaystyle \Delta P=-\gamma P\frac{\partial\alpha}{\partial x}=-\gamma kPAcos(kx-\omega t) \)
Ora arriva il punto che non ho ben capito. Il libro procede elaborando questa formula in:
\(\displaystyle \Delta P_{0}=\gamma kPA \)
come se il coseno desse come risultato -1. Non capisco se è andato a sostituire qualche valore, come ad esempio lo 0, oppure no. Potreste darmi delle spiegazioni?
Vi ringrazio.
Distinti saluti
Enrico Catanzani
"In una colonna di gas di densità \(\displaystyle \rho \) si propaga un'onda sonora di tipo sinusoidale di pulsazione \(\displaystyle \omega \). La sua velocità di propagazione è v. Se in un punto della colonna un ricevitore acustico misura un'onda di pressione di ampiezza \(\displaystyle \Delta P_{0} \), qual è l'ampiezza dello spostamento longitudinale associato all'onda? "
Prima di tutto si scrive la formula dell'onda longitudinale progressiva:
\(\displaystyle \alpha(x,t)=Asin(kx-\omega t) \)
In teoria ci andrebbe anche la fase, ma il libro non la mette, forse la intende 0 ??
A questo punto si applica la legge che permette di ricavare la variazione di pressione provocata da un'onda in un gas:
\(\displaystyle \Delta P=-\gamma P\frac{\partial\alpha}{\partial x}=-\gamma kPAcos(kx-\omega t) \)
Ora arriva il punto che non ho ben capito. Il libro procede elaborando questa formula in:
\(\displaystyle \Delta P_{0}=\gamma kPA \)
come se il coseno desse come risultato -1. Non capisco se è andato a sostituire qualche valore, come ad esempio lo 0, oppure no. Potreste darmi delle spiegazioni?
Vi ringrazio.
Distinti saluti
Enrico Catanzani
Risposte
A rigore, se non si vuole perdere tempo nell'introdurre un riferimento spazio-temporale, sarebbe meglio introdurre anche una fase arbitraria:
$[alpha(x,t)=Asin(kx-omegat+phi)]$
Tuttavia, non è questo il nocciolo della questione. Quando calcoli la seguente derivata parziale:
$[-gammaP(delalpha)/(delx)=-gammaPkAcos(kx-omegat+phi)]$
siccome il testo parla di ampiezza dello spostamento longitudinale, il massimo spostamento longitudinale positivo per intenderci, è implicito che tu debba valutare quell'espressione quando:
$[cos(kx-omegat+phi)=-1]$
Del resto, quella è proprio la definizione di ampiezza. Questo significa che, se si fosse introdotto il riferimento spazio-temporale di cui parlavo, la posizione $[x_0]$ del punto in esame e l'istante $[t_0]$ in cui lo spostamento longitudinale è massimo e positivo avrebbero soddisfatto la seguente uguaglianza:
$[cos(kx_0-omegat_0+phi)=-1]$
Veramente, esistono infiniti istanti $[t_0+(2kpi)/omega]$ che soddisfano quell'uguaglianza, dato il carattere sinusoidale del fenomeno.
$[alpha(x,t)=Asin(kx-omegat+phi)]$
Tuttavia, non è questo il nocciolo della questione. Quando calcoli la seguente derivata parziale:
$[-gammaP(delalpha)/(delx)=-gammaPkAcos(kx-omegat+phi)]$
siccome il testo parla di ampiezza dello spostamento longitudinale, il massimo spostamento longitudinale positivo per intenderci, è implicito che tu debba valutare quell'espressione quando:
$[cos(kx-omegat+phi)=-1]$
Del resto, quella è proprio la definizione di ampiezza. Questo significa che, se si fosse introdotto il riferimento spazio-temporale di cui parlavo, la posizione $[x_0]$ del punto in esame e l'istante $[t_0]$ in cui lo spostamento longitudinale è massimo e positivo avrebbero soddisfatto la seguente uguaglianza:
$[cos(kx_0-omegat_0+phi)=-1]$
Veramente, esistono infiniti istanti $[t_0+(2kpi)/omega]$ che soddisfano quell'uguaglianza, dato il carattere sinusoidale del fenomeno.
Grazie mille, chiaro e preciso.
Buon fine settimana.
Regards
Buon fine settimana.
Regards
Scusami, ma mi è sorto un altro dubbio; il libro parla di ampiezza \(\displaystyle \Delta P_{0} \), e poi chiede la massima ampiezza dello spostamento longitudinale. Non ho ben chiaro questi due concetti, visto che tendo a confonderli... ma non si parla della stessa onda? Quale è la differenza tra l'ampiezza che da il testo e quella che invece occorre trovare, la A ??
Grazie e scusa per il disturbo
Grazie e scusa per il disturbo
O meglio, scusami, vorrebbe dire che oltre alla perturbazione longitudinale di cui devo trovare l'ampiezza è associata un'altra perturbazione di pressione di cui ho l'ampiezza massima \(\displaystyle \Delta P_{0} \).
E' corretto questo discorso?
Grazie
E' corretto questo discorso?
Grazie
Non ho controllato la formula, ma se $[alpha(x,t)]$ ha le dimensioni di una lunghezza, io l'ho dato per scontato, la tua osservazione è corretta.