Onda elettromagnetica elettricamente neutra, esiste??
Può esistere un onda elettromagnetica che sia neutra, forse composta dalla sovrapposizione di un onda che deriva dall' oscillazione di un protone??
Risposte
Cosa significa neutra?
Fatta da neutroni non esiste, fatta da protoni e elettroni insieme non esiste,
Le onde elettro-magnetiche le veicola il fotone che e' una particella carica, non le veicola il protone, il neutrone o l'elettrone.
Altre onde elettromagnetiche non sono state ancora scoperte, se esistono
Le onde elettro-magnetiche le veicola il fotone che e' una particella carica, non le veicola il protone, il neutrone o l'elettrone.
Altre onde elettromagnetiche non sono state ancora scoperte, se esistono
"Gabrio":
... il fotone che e' una particella carica
No.
Sintetico, ma corretto (ha carica zero)
Grazie Pallit
Grazie Pallit
Le onde em sono prodotte dall’oscillazione di cariche elettriche, come risulta dalle eq. di Maxwell.
Il fotone non veicola l’onda e.m. Il fotone è il quanto della radiazione e.m., non ha carica ne’ massa; ha energia $E=h\nu$ e quantità di moto $p =E/c$, che si ricava dalla formula generale dell’energia relativistica ponendo la massa uguale a zero. Il 4-impulso ha Norma nulla, essendo $barP =(E/c,E/c)$
Per informazioni sul dualismo onda-particella:
https://www.google.it/search?q=dualismo ... articellla
Il fotone non veicola l’onda e.m. Il fotone è il quanto della radiazione e.m., non ha carica ne’ massa; ha energia $E=h\nu$ e quantità di moto $p =E/c$, che si ricava dalla formula generale dell’energia relativistica ponendo la massa uguale a zero. Il 4-impulso ha Norma nulla, essendo $barP =(E/c,E/c)$
"Shackle":
Le onde em sono prodotte dall’oscillazione di cariche elettriche, come risulta dalle eq. di Maxwell.
Se io ho due onde una prodotta dall' oscillazione di un elettrone e l altra da un protone, le posso unire per ottenere un onda con carica elettrica neutra???
Hai inteso che non esiste la carica elettrica di un’onda em ?
Pero' sono cose che fanno confondere.
Cariche elettriche oscillanti generano le onde elettromagnetiche, quindi le cariche elettriche interagiscono con il campo elettromagnetico emettendo o assorbendo un fotone, che ha carica zero e massa zero.
Non esistono onde elettromagnetiche prive di fotoni, non esistono fotoni privi di onde elettromagnetiche.
O almeno cosi' ho studiato, Ma magari ricordo male
Cariche elettriche oscillanti generano le onde elettromagnetiche, quindi le cariche elettriche interagiscono con il campo elettromagnetico emettendo o assorbendo un fotone, che ha carica zero e massa zero.
Non esistono onde elettromagnetiche prive di fotoni, non esistono fotoni privi di onde elettromagnetiche.
[ot]Però sarebbe divertente… Immagina quante scosse prenderemmo se le onde elettromagnetiche fossero dotate di carica elettrica!
[/ot]

Gugo,
l'universo è pieno zeppo di radiazione elettromagnetica, sarebbe tutta una palla di elettricità...
Ma sí, ogni tanto si deve pur scherzare...
l'universo è pieno zeppo di radiazione elettromagnetica, sarebbe tutta una palla di elettricità...

Pero"' l'universo e' pieno di cariche, e qualche scossa c'e'
@ Shackle:
[ot]
Eh, appunto… Ma pure tu, fattela ‘na risata ogni tanto!
Stare sempre sugli scudi stanca sicuramente… [size=50]Beccati pure ‘sta allitterazione, va! [/size]
[/ot]
[ot]
"Shackle":
Eh, appunto… Ma pure tu, fattela ‘na risata ogni tanto!

Stare sempre sugli scudi stanca sicuramente… [size=50]Beccati pure ‘sta allitterazione, va! [/size]

@Gugo
[ot]beh, io rido molto seriamente, la risata è un fatto impegnativo, a cui ricorrere in caso di acclarata necessità. È Come il pianto. Ti dirò, talvolta mi capitano entrambi leggendo nel forum...
[/ot]
[ot]beh, io rido molto seriamente, la risata è un fatto impegnativo, a cui ricorrere in caso di acclarata necessità. È Come il pianto. Ti dirò, talvolta mi capitano entrambi leggendo nel forum...

"Gabrio":
Pero' sono cose che fanno confondere.
Forse non mi sono compreso, non parlo di fotoni, ma se due cariche opposte si attraggono, anche due onde em create da cariche opposte possono creare un unica onda em con carica elettrica totale nulla??
Sì, forse non ti sei compreso …
Allora campi elettrici variabili e magnetici variabili generano altri campi più lontano, che ne generano altri più' lontano e cosi' via
Questa perturbazione e' l'onda elettromagnetica
Non conta il segno delle cariche, conta che queste oscillino accelerando, e questo non ha certamente carica.
Questa perturbazione e' l'onda elettromagnetica
Non conta il segno delle cariche, conta che queste oscillino accelerando, e questo non ha certamente carica.