Ohm???

TheWiz@rd
Qualcuno mi spiegherebbe in maniera chiara e pulita la legge di ohm in forma integrale e locale, e i legami tra esse?
thanks.[:)]

TheWiz@rd

Risposte
PaoloC2
Quale legge di ohm, la prima o la seconda?
Non è che il tuo dubbio riguarda la differenza tra la scrittura di una legge nella forma integrale rispetto alla sua forma locale?

TheWiz@rd
vorrei solo la spiegazione della prima legge di ohm, in forma locale e integrale( con la spiegazione dei vari simboli utilizzati).In linea generale so che la forma locale è diciamo "micro" mentre la forma integrale è la "macro".

TheWiz@rd

asdf4
quote:
Originally posted by TheWiz@rd

vorrei solo la spiegazione della prima legge di ohm, in forma locale e integrale( con la spiegazione dei vari simboli utilizzati).In linea generale so che la forma locale è diciamo "micro" mentre la forma integrale è la "macro".

TheWiz@rd

La legge di Ohm "in forma locale" si esprime nei mezzi "isotropi" ( cioè omogenei e con comportamenti simmetrici) come j = sigma * E, con E e j vettori. In particolare E è il campo localmente presente nel conduttore ( non siamo nel caso statico! per cui esiste un campo "elettromotore" E),j è la cosiddetta densità di corrente ( che è anche uguale a q * n * v, dove q è la carica dei portatori di corrente, n la densità di portatori su unità di volume e v vettore velocità dei portatori). Sigma è un particolare coefficiente che si definisce conducibilità. Quando calcoli il flusso del vettore j attraverso la superficie S del conduttore hai da una parte l'intensità di corrente I = sigma * E * S. Adesso, se consideri un pezzetto di conduttore di lunghezza h e sai che la ddp ( chiamiamola V) non è altro che l'integrale di E che moltiplica scalarmente il cammino che stai compiendo. Ossia se sostituisci nella formula di sopra, I = sigma * ( V / h ) * S .
Se definisci 1/sigma come = p ( resistività) aggiusti la formula e hai V = p *( h / S)* I che ti dà insieme 1^ e 2^ legge di Ohm. La resistenza è già espressa in termini di p * ( h / S) .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.