Ohm???
Qualcuno mi spiegherebbe in maniera chiara e pulita la legge di ohm in forma integrale e locale, e i legami tra esse?
thanks.[:)]
TheWiz@rd
thanks.[:)]
TheWiz@rd
Risposte
Quale legge di ohm, la prima o la seconda?
Non è che il tuo dubbio riguarda la differenza tra la scrittura di una legge nella forma integrale rispetto alla sua forma locale?
Non è che il tuo dubbio riguarda la differenza tra la scrittura di una legge nella forma integrale rispetto alla sua forma locale?
vorrei solo la spiegazione della prima legge di ohm, in forma locale e integrale( con la spiegazione dei vari simboli utilizzati).In linea generale so che la forma locale è diciamo "micro" mentre la forma integrale è la "macro".
TheWiz@rd
TheWiz@rd
quote:
Originally posted by TheWiz@rd
vorrei solo la spiegazione della prima legge di ohm, in forma locale e integrale( con la spiegazione dei vari simboli utilizzati).In linea generale so che la forma locale è diciamo "micro" mentre la forma integrale è la "macro".
TheWiz@rd
La legge di Ohm "in forma locale" si esprime nei mezzi "isotropi" ( cioè omogenei e con comportamenti simmetrici) come j = sigma * E, con E e j vettori. In particolare E è il campo localmente presente nel conduttore ( non siamo nel caso statico! per cui esiste un campo "elettromotore" E),j è la cosiddetta densità di corrente ( che è anche uguale a q * n * v, dove q è la carica dei portatori di corrente, n la densità di portatori su unità di volume e v vettore velocità dei portatori). Sigma è un particolare coefficiente che si definisce conducibilità. Quando calcoli il flusso del vettore j attraverso la superficie S del conduttore hai da una parte l'intensità di corrente I = sigma * E * S. Adesso, se consideri un pezzetto di conduttore di lunghezza h e sai che la ddp ( chiamiamola V) non è altro che l'integrale di E che moltiplica scalarmente il cammino che stai compiendo. Ossia se sostituisci nella formula di sopra, I = sigma * ( V / h ) * S .
Se definisci 1/sigma come = p ( resistività) aggiusti la formula e hai V = p *( h / S)* I che ti dà insieme 1^ e 2^ legge di Ohm. La resistenza è già espressa in termini di p * ( h / S) .