Oggetto di massa m in salita su un piano inclinato
Buongiorno a tutti:)Premetto che sono nuovo di questo forum quindi se commetto qualche errore scusatemi:)
Faccio ingegneria informatica e nel secondo semestre devo affrontare un esame di fisica a giugno o luglio o settembre...Per ora sono messo male perchè non comprendo bene gli argomenti avendo un professore non molto bravo nello spiegare o perchè forse mi applico poco...Sto provando a fare alcuni esercizi e non riesco a risolvere questo che vi metterò sotto:
La massa m si muove inizialmente sul piano orizzontale senza attrito con
velocita v0. Successivamente sale sul piano inclinato di massa M, libero an-
ch'esso di muoversi sul piano senza attrito. Determinare per quali valori della
velocita la massa m supera il piano inclinato.
v0 = 1 m/s, m = 0.5 kg, M(massa del piano inclinato) = 2.5 kg.
Sembra un esercizio molto banale ma non riesco proprio a risolverlo...senza forza d'attrito significa che solo la componente x della forza P si opponga alla velocità mentre sale e quindi avevo pensato di fare v0-mgsenteta>0....ma non credo si svolga così..Inoltre non capisco cosa devo farci con la massa(M) del piano inclinato...Potrestee darmi una mano?Grazie in anticipo
Faccio ingegneria informatica e nel secondo semestre devo affrontare un esame di fisica a giugno o luglio o settembre...Per ora sono messo male perchè non comprendo bene gli argomenti avendo un professore non molto bravo nello spiegare o perchè forse mi applico poco...Sto provando a fare alcuni esercizi e non riesco a risolvere questo che vi metterò sotto:
La massa m si muove inizialmente sul piano orizzontale senza attrito con
velocita v0. Successivamente sale sul piano inclinato di massa M, libero an-
ch'esso di muoversi sul piano senza attrito. Determinare per quali valori della
velocita la massa m supera il piano inclinato.
v0 = 1 m/s, m = 0.5 kg, M(massa del piano inclinato) = 2.5 kg.
Sembra un esercizio molto banale ma non riesco proprio a risolverlo...senza forza d'attrito significa che solo la componente x della forza P si opponga alla velocità mentre sale e quindi avevo pensato di fare v0-mgsenteta>0....ma non credo si svolga così..Inoltre non capisco cosa devo farci con la massa(M) del piano inclinato...Potrestee darmi una mano?Grazie in anticipo
Risposte
secondo me bisognerebbe conoscere l'altezza del piano inclinato
poi considererei il teorema dell'energia cinetica e la conservazione della componente orizzontale della quantità di moto
edit : se la sfera arriva al pelo in cima al piano inclinato,la sua velocità rispetto al terreno è uguale a quella del piano inclinato
poi considererei il teorema dell'energia cinetica e la conservazione della componente orizzontale della quantità di moto
edit : se la sfera arriva al pelo in cima al piano inclinato,la sua velocità rispetto al terreno è uguale a quella del piano inclinato
"quantunquemente":
secondo me bisognerebbe conoscere l'altezza del piano inclinato
L'altezza del piano non è fornita...viene solo indicata con h...non si tratta di una sfera...comunque in termini pratici cosa dovrei fare?
il fatto che venga fornito $v_0$ e non $h$ mi induce a credere che la domanda debba essere :"Determinare la massima altezza del piano per la quale l'oggetto(non importa se sia una sfera o no in questo contesto) arriva fino in cima"
per quanto riguarda i termini pratici,dovresti arrivarci tu in base ai miei suggerimenti,che penso siano abbastanza sensati
per quanto riguarda i termini pratici,dovresti arrivarci tu in base ai miei suggerimenti,che penso siano abbastanza sensati