Oggetto che si muove in campo magnetico e elettrico

francalanci
Nel semispazio x>0 sono presenti un campo elettrostatico uniforme di intensità E0, parallelo all’asse
z e un campo magnetostatico uniforme di intensità B0 anch’esso parallelo all’asse z. Un oggetto
puntiforme (massa m, carica q) entra a t=0 nel semispazio x>0 attraverso l’origine (0,0,0) arrivando
con velocità v=v0(1, 0, 0). Determinare le coordinate del punto da cui l’oggetto riemerge dal
semispazio, l’istante a cui riemerge e il vettore velocità con cui riemerge. Rispondere poi alle stesse
domande, nell’ipotesi che la velocità di ingresso sia w=v0(1/√2, 1/√2, 0).

Ho dei dubbi su come risolvere questo esercizio io ho provato a impostare le forze che dovrebbero essere una lungo l'asse y dovuta alla forza magnetica e una lungo z del campo elettrico qunidi ho scritto $F_y(t)=qvB$ e $F_z(t)=q*E$ e $F_x(t)=0$
ricavarsi da queste tre equazioni il moto dell'oggetto nello spazio e quindi poi trovare il punto in cui l'oggetto esce dal semispazio in pratica devo trovare il momento in cui l'oggetto si trova in x<0? e qui non saprei cosa dovrei imporre per trovare tale cordinate e il ragionamento in partenza è giusto?

Risposte
alle.fabbri
Certo. Scrivi le equazioni del moto e le risolvi. Otterrai quindi tre leggi orarie: $x(t)$, $y(t)$ e $z(t)$. Il resto vien da se imponendo la disequazione $x(t)<0$ rispetto a $t$. Ti torna?

francalanci
quindi le equazioni di moto sono $z(t)=1/2*(qE)/(m)*t^2$ poi $y(t)=1/2*(qvB)/(m)*t^2$ ora per x è corretto metterci un $x_0$ dato che il testo dice che T=0 si trova nel semipiano x>0 quindi ho scritto $x(t)=v_0*t+x_0$ e mi risolovo la disequazione $x(t)<0$ che dovrebbe venire $t<-x_0/v_0$ poi sostituisco nelle altre equazioni e trovo il punto ma se a t=0 il punto si trovava nell'origine come facevo a determinare il punto in cui riemerge?

alle.fabbri
Quelle che hai scritto al massimo potrebbero essere le leggi orarie, non le equazioni del moto. Le equazioni del moto sono le equazioni differenziali che derivano dalla legge di Newton $\vec{F} = m \vec{a}$. Nel tuo caso siccome la forza è quella di Lorentz hai
$m \vec{a} = q \vec{E} + q \vec{v} \times \vec{B}$
che scritta (il puntino è la derivata rispetto al tempo) in componenti diventa il sistema di equazioni
\(\begin{cases}
m \ddot{x} = q B_0 \, \dot{y} \\
m \ddot{y} = - q B_0 \, \dot{x} \\
m \ddot{z} = q E_0
\end{cases}\)
e, nel primo caso, le condizioni iniziali sono
\(\begin{cases}
x(0) = 0 \\
y(0) = 0 \\
z(0) = 0
\end{cases} \qquad
\begin{cases}
\dot{x}(0) = v_0 \\
\dot{y}(0) = 0 \\
\dot{z}(0) = 0
\end{cases}
\)
Sei capace di risolvere questo sistema?

[EDIT]
Corretto qualche errore di battitura
[\EDIT]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.