Nuovo esperimento

tuttolomondo
ragazzi il prof ci ha lanciato un'altra sfida: infilzare una patata con una cannuccia. é possibilissimo visto che ce lo ha mostrato davanti. per quel che ho capito io si tratta di tenere la cannuccua stretta da un lato in modo da non fare uscire l'aria. mi spiegate perchè???
grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Forse era una cannuccia metallica e non ve ne siete accorti....
Non sono ben sicuro di quello che dico, ma potrebbe essere così : se tieni la cannuccia aperta alla estremità esterna, quando colpisci la patata , l'aria che è dentro viene espulsa dalla superficie della patata durante l'affondamento, e quindi la resistenza meccanica è affidata solo alle pareti della cannuccia : ma la cannuccia (senti qui) è un tubo in parete sottile con rapporto di snellezza molto elevato, per cui subisce il fiaccamento della parete per instabilità dell'equilibrio elastico ( se dici questo al tuo prof fai bella figura, sono questioni di Teoria dell'elasticità che si studiano in Ingegneria) , insomma non resiste al carico di punta e si piega .Il "carico di punta" è la forza di compressione diretta lungo l'asse .

Se invece tieni tappata l'estremità , l'aria intrappolata si comprime durante l'affondamento nella patata , quindi preme sulla parete cilindrica e contribuisce a migliorarne la resistenza al carico di punta , sicchè la cannuccia non si piega e affonda...Mah , io non sono molto sicuro che la cannuccia non si pieghi con l'aria compressa dentro ... Bisogna essere molto bravi a colpire la patata in direzione perfettamente normale alla superficie...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.