Notazione alla Dirac
Salve a tutti,
Scusate posso sapere che differenza c'è tra scrivere $ Q|a> $ e $ |Qa> $?
Scusate posso sapere che differenza c'è tra scrivere $ Q|a> $ e $ |Qa> $?
Risposte
La seconda notazione non si usa; usi e costumi relativi alla notazione bra-ket in meccanica quantistica sono descritti in grande dettaglio sulla pagina di Wikipedia dedicata all'argomento https://it.wikipedia.org/wiki/Notazione_bra-ket
Si tratta essenzialmente di una notazione che indica con \(|v\rangle\) un vettore di un certo spazio vettoriale $H$ (meglio se di Hilbert), e con \(\langle v|\) il corrispondente di $v$ nell'isomorfismo che esiste tra $H$ e il suo duale \(H^\lor\) (a indurlo è la base ortonormale di $H$). Questa notazione permette di esprimere il prodotto scalare di $H$ come \(\langle v|w\rangle\), e l'applicazione di un operatore lineare $A$ al vettore $v$ come \(A|v\rangle\).
Si tratta essenzialmente di una notazione che indica con \(|v\rangle\) un vettore di un certo spazio vettoriale $H$ (meglio se di Hilbert), e con \(\langle v|\) il corrispondente di $v$ nell'isomorfismo che esiste tra $H$ e il suo duale \(H^\lor\) (a indurlo è la base ortonormale di $H$). Questa notazione permette di esprimere il prodotto scalare di $H$ come \(\langle v|w\rangle\), e l'applicazione di un operatore lineare $A$ al vettore $v$ come \(A|v\rangle\).
Grazie della risposta, comunque guardando un po' il mio libro di MQ ho concluso che sono la stessa cosa. Ad esempio per dimostrare che un operatore $Q$ è hermitiano il mio libro lo scrive come $ = $.
Sono pertanto portato a dedurre che $$ significa fare il prodotto scalare di $|a>$ con il vettore $|c> = Q|b> = |Qb>$. Ti torna il ragionamento ?
Sinceramente non so perché il mio libro usa questa dicitura un po' particolare.
Sono pertanto portato a dedurre che $$ significa fare il prodotto scalare di $|a>$ con il vettore $|c> = Q|b> = |Qb>$. Ti torna il ragionamento ?
Sinceramente non so perché il mio libro usa questa dicitura un po' particolare.
In effetti mi sono spiegato male, si tratta dello stesso vettore ma ho l'impressione la seconda notazione non si usi. Puoi certamente indicare \(A|v\rangle\) come \(|Av\rangle\); evidentemente qualcuno lo fa.
Va bene, grazie tante!