{NON RISOLTO}problema di elettromagnetismo

cancellic
sia data una lastra conduttrice di spessore finito, ma infinitamente estesa, che divide lo spazio in due regioni, che per comodita' chiamo uno e due.
se pongo una carica puntiforme +Q nella regione uno a una distanza x dalla lastra, quale e' il valore complessivo della carica che compare sulla faccia che si affaccia nella regione due(quella in cui non e' presente la carica +Q). io l'ho risolto e vorrei confrontare la risposta di altre persone,
possibili soluzioni:
1.nessuna
2.Q/2
3.-Q/2
4.Q
5.-Q

Risposte
Sk_Anonymous
è proprio su questo punto che mi sono venuti dubbi. Nel caso di sfera di raggio finito è facile vedere dove va a finire la carica positiva sulla superficie sferica esterna e come la carica totale del conduttore si conserva (senza collegamento a terra), sarà una distribuzione di carica non nulla, negativa nei punti più vicini alla carica puntiforme e positiva dalla parte "opposta".
Andrebbe calcolata questa distribuzione in funzione dei dati, comunque la soluzione è sicuramente diversa rispetto a quella con carica puntiforme all'interno della sfera.

Thomas16
ma hai già una idea di cosa fartene della carica indotta sulla superficie esterna della sfera dalla carica (esterna?)...

Sk_Anonymous
Per la richiesta dell'esercizio non è necessario, visto che si richiede la carica totale presente dall'atra parte del piano.
Quello che mi chiedo è, dato in un istante iniziale il piano con distribuzione di carica nulla uniforme e correnti nulle, non collegato ad altri corpi, e la carica puntiforme dell'esercizio, quale è la configurazione di equilibrio elettrostatico raggiunta? (mettiamo pure che il conduttore abbia una certa resistività non nulla)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.