Newton

Sk_Anonymous
Strano che solo Newton si pone il problema della forza di gravita' e solo alla fine del 1600 si hanno le leggi di Newton sulla gravitazione universale ma anche sulla forza di gravita' terrestre.Newton parte dal presupposto che un corpo e' attratto verso la superfice terrestre per un forza di gravita'Io non voglio studiare Newton e studiare le sue leggi cosi' come lui l'espone molto chiaramente ma voglio usare solo la logica senza guardare nessuna legge di Newton per arrivare piu' o meno a quello che Newton espresse con le sue leggi.Per prima cosa Newton esamino' la forza di gravita' terrestre.Gia' Galileo Galilei aveva fatto esperimenti lanciando pesi giu' dalla torre di Pisa per esaminare la forza di gravita'.Certo nel caso di Galileo bisognava tener conto dell'attrito dei corpi con l'aria che non e' assolutamente trascurabile.Facile per Galileo fu dimostrare che un corpo di maggior peso arriva sulla superfice terrestre impiegando minor tempo di un corpo piu' leggero.In pratica Galileo Galilei lanciando un corpo pesante ed una piuma leggera si rendeva conto che la piuma leggera impiegava piu' tempo per arrivare sulla superfice terrestre.Quindi a logica molto dipendeva dal peso del corpo certo non bisognava trascurare gli attriti con l'aria.Quindi per prima cosa si era posto il problema dei pesi dei corpi.Un corpo pesante impiega meno tempo per arrivare nella superfice terrestre mentre un corpo piu' leggero impiegava piu' tempo.Da qui Newton enuncio' che la forza gravitazionale F=mg quindi secondo Newton la forza gravitazionale terrestre era data dalla massa di un corpo per una costante g.La forza gravitazionale terrestre era F=mg.Secondo voi il mio ragionamento e' giusto o ci puo' essere qualcosa di errato?

Risposte
Sk_Anonymous
:-D :-D Tanto per ridere un po' ma secondo me quando Galileo saliva sulla torre di Pisa e lanciava oggetti dalla torre tra pensava pure."Se colgo qualcuno sono contento".Ahahahahahahahahhahh chissa' che non lo facesse apposta per cogliere qualcuno.Di questo suo comportamento di prendersi la torre di Pisa per i suoi esperimenti che tra l'altro all'epoca erano considerati gli esperimenti di un pazzo Galileo Galilei fu aspramente accusato.Accusato di essere uno scienziato che con questi attegiamenti plateali voleva accentrare l'attenzione su di se'.Si i tempi son cambiati la fisica di allora si basava su esperimenti molto semplici ma Galileo che guadagnava un misero stipendio non credo che fosse molto entusiasta della sua professione di scienziato.Il suo atteggiamento apparve un attegiamento di protesta contro la societa' del suo tempo e dette adito ad acerimme inimicizie.Lo scienziato all'epoca di Galileo non aveva strumenti per vedere lo spazio ed il primo telescopio fu inventato da Galileo Galilei che tramite dei normali pezzi di vetro costrui il rimo rudimentale telescopio.Per il resto gia' Copernico prima di lui era stato preso per pazzo quindi la teoria copernicana che sotitui' la teoria eliocentrica fu poi ripresa dallo stesso Galilei che dimostro' definitivamente la teoria copernicana.Newton invece cerco di porre delle leggi precise sulla gravitazione universale e terrestre.La legge della gravitazione universale e poi la seconda legge della dinamica e poi la terza legge della dinamica ma in un certo senso la fisica di allora nasceva piu' che altro da idee filosifiche.F=mg ma piu' precisamente F=ma dove a e' l'accellerazione di un corpo in movimento accellerato.Il moto di un corpo attratto da gravitazione terrestre era un moto accellerato e non un moto uniforme ma semmai un moto uniformemente accellerato.Man mano che un corpo cadeva verso terra subiva un accellerazione.La forza gravitazionale terrestre era data dalla massa moltiplicata l'accelerazione del corpo in movimento.In un certo sesno anche newton si avvalse di tutte le leggi del moto dei corpi che erano gia' esistenti con Galileo Galilei.Giusto o sbagliato?

Sk_Anonymous
Mi dovrei riguardare il moto dei corpi.Ho fatto un test per vedere se ricordavo qualcosa e il mio punteggio e' buono.Purtroppo io la fisica non la ricordo e non l'ho studiata quindi un punteggio buono mi basta per capire qualcosa.Comunque credo che Newton per concludere il discorso senno' non lo finisco piu' si basava sulla logica soperimentale.Era la stessa fisica sperimentale di Galileo Galilei ed era pertanto considerata una fisica rivoluzionaria per i pensieri fisolosofici astratti che poi trovavano comunqe concretezza nell'esperimento.Newton come Galileo era dotato di un grande senso logico oltre che matematico.Secondo voi?

Sk_Anonymous
In futuro cerchero' di scrivere meglio.

Akuma1
"ale33":
In futuro cerchero' di scrivere meglio.

:wink: :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.