Motp parabolico
Magari è l'ora, ma non riesco a fare un ragionamento che mi porti alla risoluzione del problema. Mi viene data la gittata ed il tempo di volo, e mi si chiede la velocità e l'angolo con cui deve essere lanciato il corpo. Io ho impostato il tutto per arrivare ad avere la formula della gittata, da cui ho ricavato la formula per calcolare la velocita, ma compaiono sempre seno e coseno dell'angolo che non conosco, ed anche se provo a ricavare il valore dell'angolo da una delle formule precedenti, mi trovo in mezzo sempre incognite che non mi aiutano con la risoluzione...
Risposte
è un problema algebrico. Il moto dipende da due parametri (per esempio velocità iniziale e angolo iniziale, oppure le due componenti iniziali della velocità) e tu disponi di due informazioni: tempo di volo e gittata. Scrivi il sistema e risolvi. Se usi la prima coppia di parametri ottieni un sistema trigonometrico e forse questo è il tuo problema.
Ahi Ahi Ahi la trigonometria.... troppo pallosa per essere studiata! Però purtroppo serve!
Ahi Ahi Ahi la trigonometria.... troppo pallosa per essere studiata! Però purtroppo serve!
Non era un problema di trigonometria, ma un problema del mio cervello!! Mi ero andato ad impantanare in un calcolo immondo, quando alla fine l'ho risolto con un paio di passaggi ! Grazie della dritta

inoltre credo che possa servirti che si ha
$\theta=\arctan (y/x)$
$\theta=\arctan (y/x)$