Motore elettrico monfase a tensione industriale
Ciao a tutti chi mi può autare a risolvere questo problema?
Un motore elettrico monofase a tensione industriale 230/400 V – 50 Hz è rappresentato da un circuito R-L serie come dal circuito in figura, e assorbe la corrente I1 .

Per ridurre la corrente It circolante sulla linea di alimentazione, è stato consigliato di inserire un condensatore C1 come da figura. Verificare se davvero C1 riduca la It e si calcoli:
1. la corrente I1
2. La corrente It
Se il rendimento del motore è del 90%, si calcoli:
3. La potenza elettrica assorbita Pe
4. La potenza meccanica resa Pm
Un motore elettrico monofase a tensione industriale 230/400 V – 50 Hz è rappresentato da un circuito R-L serie come dal circuito in figura, e assorbe la corrente I1 .

Per ridurre la corrente It circolante sulla linea di alimentazione, è stato consigliato di inserire un condensatore C1 come da figura. Verificare se davvero C1 riduca la It e si calcoli:
1. la corrente I1
2. La corrente It
Se il rendimento del motore è del 90%, si calcoli:
3. La potenza elettrica assorbita Pe
4. La potenza meccanica resa Pm
Risposte
Ciao e benvenut* sul forum.
Il Regolamento richiede che tu esponga i tuoi tentativi di risoluzione.
Il Regolamento richiede che tu esponga i tuoi tentativi di risoluzione.
Grazie per la risposta. E' un quesito che ci ha dato il mio prof. per casa. Non arriva da marte
a parte la battuta...ho fatto cosi ma no sono sicuro sia coretto: nota la frequenza sono andato a calcolare la pulsazione w. Da qui calcolo con formula inversa calcolo la reattanza XL perchè conosco R e successivamente l'impedenza Z. Poi ho calcolato l'angolo di sfasamento tra tensione e corrente ..cos(fi)= R/Z. poi qui nascono i miei dubbi e non so come procedere...