Moto uniformemente accelerato

lordb
Ciao a tutti
Ieri abbiamo fatto l'esperimento in laboratorio di fisica sul moto uniformemente accellerato (quello con la rotaia a cuscino d'aria).
Abbiamo trovato dunque i tempi(medii) relativi agli spazi percorsi.
Quindi abbiamo fatto un grafico mettendo sulle ascisse i tempi e sulle ordinate gli spazi.
Abbiamo unito i punti e si è formata una parabola. Dunque conosciamo solo dati relativi allo spazio e al tempo.

Visto che sto preparando la relazione mi è venuto qualche dubbio:

-a differenza del moto rettilineo uniforme non si forma una retta, ma in questo caso una parabola perchè la velocità non è costante?
-la parabola indica che sì la velocità non è costante ma invece l'accelerazione lo è?
-per dimostrare che l'accelerazione è costante va bene fare : $k=S/t^2$ dove k indica solo il numero che deve essere costante in tutti i casi e non il modulo dell'accelerazione ?
-in questo caso non posso conoscere l'accelerazione perchè dalla formula $ a=v/t $ vedo che in questo caso non ho la velocità (e non la posso trovare facendo $v=S/t$ perchè non è costante) giusto ?

Scusate il numero forse un po' eccessivo di domande ma ritengo che questi problemi siano facilissimi per voi (a differenza di me :-D)

Grazie in anticipo

Risposte
wedge
ciao, come prima cosa puoi per piacere diminuire le dimensioni dell'avatar?

"lordb":
Ciao a tutti
-a differenza del moto rettilineo uniforme non si forma una retta, ma in questo caso una parabola perchè la velocità non è costante?
-la parabola indica che sì la velocità non è costante ma invece l'accelerazione lo è?
-per dimostrare che l'accelerazione è costante va bene fare : $k=S/t^2$ dove k indica solo il numero che deve essere costante in tutti i casi e non il modulo dell'accelerazione ?
-in questo caso non posso conoscere l'accelerazione perchè dalla formula $ a=v/t $ vedo che in questo caso non ho la velocità (e non la posso trovare facendo $v=S/t$ perchè non è costante) giusto ?

le formule del moto uniformemente accelerato sono

$s(t) = s_0 + v_0 * t + 1/2 a t^2$ (1)
$v(t) = v_0 + a*t$ (2)

è evidente che (1) è una parabola in un grafico dove lo spazio è dipendente dal tempo.
mentre se togli l'ultimo termine, hai una retta. (moto rettilineo uniforme)

non ho capito cosa indichi con k, scusa.
per l'ultima domanda: non puoi usare formule del moto rettilineo uniforme! ma ricorda che esiste anche la formula (2)

EDIT: corretto errore nel latex

lordb
ho notato che nel SI l'unità di misura dell'accelerazione è il $m/s^2$ quindi suppongo che $m/s^2 = S/t^2 =k $ cioè il rapporto deve essere costante per il fatto che il moto è uniformemente accelerato. Con $k$ non indico il modulo di $a$ ma il semplice fatto che la crescita della velocità è sempre costante. Se $k$ non fosse costante tra le diverse misurazioni (relative allo stesso grafico ovviamente) dimostrerebbe che l'accelerazione in quel caso non sarebbe costante.(quindi non penso che verrebbe fuori una parabola ma qualcos'altro).

Naturalmente la mia è un'osservazione e magari sto sbagliando di grosso :-D

mircoFN1
"lordb":

Naturalmente la mia è un'osservazione e magari sto sbagliando di grosso :-D

temo proprio di si. Hai qualche problema nel concetto di accelerazione istantanea.
Urge un chiarimento teorico e quindi un buon testo.

ciao

lordb
La mia osservazione è questa: per dimostrare che l'accelerazione è costante (quindi nel grafico si trova una parabola ) faccio questo esempio:

In questo grafico l'accelerazione è palesemente $a=3m/s^2 $, io dico che $S/t^2=k$

infatti:
$1.5/1^2=1.5
$6/2^2=1.5
$13.5/3^2=1.5
$24/4^2=1.5
$37.5/5^2=1.5$

Se uno di questi rapporti non fosse $1.5$ come gli altri allora secondo me l'accelerazione non sarebbe costante e sul grafico non ci sarebbe una parabola.

p.s. con $k$ intendo solamente che se l'accelerazione è costante anche quel rapporto deve essere costante, non il modulo dell'accelerazione che è : $ |a|=3m/s^2 $

wedge
scusami, ma k è per definizione l'accelerazione stessa!

lordb
edit: ho capito l'errore, ho fatto un sacco di confusione: ho scritto $a=S/t^2$ invece che $a=[2S]/t^2$ inversa di $S=[at^2]/2$ e quindi ho scritto una marea di boiate

è giusto o ho sbagliato pure qua ? :(

mircoFN1
la formula che usi è per un moto uniformemente accelerato particolare, per il quale posizione e velocità iniziale sono entrambi nulli.
La tua 'parabola' non avrebbe diversamente il vertice nell'origine e non tornerebbe nulla!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.