Moto rettilineo uniformemente accelerato
Due treni viaggiano lungo lo stesso binario rettilineo, diretti l’uno contro l’altro. I macchinisti vengono avvisati del pericolo e iniziano a frenare contemporaneamente in un istante in cui i treni sono distanti $d = 400 m$; sapendo che le velocità dei due treni sono $v1 = 38 m/s$ e $v2 = 45 m/s $ e
che i due treni frenano con la stessa decelerazione $a = 4 m/s^2$,
a) verificare che i treni si scontrano;
b) determinare la distanza minima alla quale avrebbero dovuto cominciare a frenare per evitare lo
scontro;
c) determinare le velocità dei treni al momento dello scontro.
Per quanto riguarda i punti a e b, sono riuscito a calcolarli. Arrivato al punto c, ho pensato di eguagliare le leggi orarie, in modo da trovare l'istante preciso in cui si scontrano e poi dopo la velocità ma siccome non mi trovo, chiedo aiuto
Le leggi orarie che mi trovavo sono queste : $X1 = -2t^2 + 38t$ e $X2 = -2t^2 - 45t +400$
che i due treni frenano con la stessa decelerazione $a = 4 m/s^2$,
a) verificare che i treni si scontrano;
b) determinare la distanza minima alla quale avrebbero dovuto cominciare a frenare per evitare lo
scontro;
c) determinare le velocità dei treni al momento dello scontro.
Per quanto riguarda i punti a e b, sono riuscito a calcolarli. Arrivato al punto c, ho pensato di eguagliare le leggi orarie, in modo da trovare l'istante preciso in cui si scontrano e poi dopo la velocità ma siccome non mi trovo, chiedo aiuto

Le leggi orarie che mi trovavo sono queste : $X1 = -2t^2 + 38t$ e $X2 = -2t^2 - 45t +400$
Risposte
Stai facendo corretto.
Il tempo di scontro e' t=400/83 = poco meno di 5sec non ho la calcolatrice a portata e scrivo da cell.
A quel punto le velocita' si trovano . a mente la v1 e' circa 38-20=18 (qualcosa di piu in realta' ho usato 5 sec e v2 e' 45-20=25. qualcosa di piu anche qui.
cosa non ti torna?
Il tempo di scontro e' t=400/83 = poco meno di 5sec non ho la calcolatrice a portata e scrivo da cell.
A quel punto le velocita' si trovano . a mente la v1 e' circa 38-20=18 (qualcosa di piu in realta' ho usato 5 sec e v2 e' 45-20=25. qualcosa di piu anche qui.
cosa non ti torna?
"professorkappa":
Stai facendo corretto.
cosa non ti torna?
Ecco, anche io mi trovo t come te, cioè 4,81 s ma il risultato del libro mi porta t= 7.61 s.