Moto rettilineo
2 treni che viaggiano l'uno contro l'altro sullo stesso binario rettilineo viaggiano entrambi con velocità di 40km/h. un uccello che può volare alla velocità di 80 km/h vola via da un treno quando sono distanti 80 km, e si dirige verso l'altro. appena raggiunto quest'ultimo, vola verso il primo e così via. quanti voli puo fare l'uccello prima che i treni si scontrano???
risposta: infiniti
risposta: infiniti
Risposte
No.
si la risposta invece secondo me è corretta sono infiniti lo si vede bene anche tracciando il grafico del moto dei due treni e del uccello!

Se non ho capito male l'enunciato, anche a mio parere sono infiniti, dato che scrivendo la successione $ d_n $ che rappresenta la distanza dei due treni al variare del numero dei voli n questa tende a zero se n tende a infinito...
Secondo me quella che è finita è la distanza totale percorsa dall'uccello...
Il numero di voli è finito se consideriamo che l'uccello ha una certa dimensione (non nulla).
Il numero di voli è finito se consideriamo che l'uccello ha una certa dimensione (non nulla).
Anche a me quadra che siano infiniti.
vi torna?
vi torna?
"strangolatoremancino":
Anche a me quadra che siano infiniti.
vi torna?
Mi torna. Per calcolare la distanza percorsa dall'uccello avevo ragionato così:
- i treni distano 80 km e hanno una velocità relativa di 80 km/h quindi si scontrano dopo 1 ora
- l'uccello andando a 80 km/h in un'ora (di vai e vieni) percorre quindi 80 km
Infatti se non sbaglio