Moto relativo

DamunaTaliffato
Mi trovo al finestrino di un treno che parte da fermo con un'accelerazione costante. Dopo un tempo t dalla partenza, lascio cadere un oggetto fuori dal finestrino, da un altezza h rispetto al suolo, proprio mentre mi trovo davanti ad un osservatore fermo sulla strada. Lui vede l'oggetto toccare terra a una distanza d1 più avanti rispetto alla sua posizione. Anch'io osservo l'oggetto che tocca terra, ma più indietro di una distanza x rispetto alla mia posizione. Determinare x.

Io sono riuscita a trovare il tempo di caduta dell'oggetto, ma da qui in poi non so più cosa fare...

Risposte
mgrau
"DamunaTaliffato":

Io sono riuscita a trovare il tempo di caduta dell'oggetto, ma da qui in poi non so più cosa fare...

Nel tempo T che hai trovato, l'oggetto si muove di moto uniforme a velocità at e percorre un certo spazio atT(questa è la distanza d1).
Tu però ti muovi di moto accelerato con velocità iniziale at e accelerazione a, in un tempo T quanta strada fai? Da questo valore sottrai d1 e hai trovato x.

DamunaTaliffato
"mgrau":
[quote="DamunaTaliffato"]

Nel tempo T che hai trovato, l'oggetto si muove di moto uniforme a velocità at e percorre un certo spazio atT(questa è la distanza d1).
Tu però ti muovi di moto accelerato con velocità iniziale at e accelerazione a, in un tempo T quanta strada fai? Da questo valore sottrai d1 e hai trovato x.[/quote]

Ma usando T non trovo direttamente il risultato?
Per sottrarre dovrei usare quanto percorso compio in un tempo uguale a T+t, o sbaglio?

DamunaTaliffato
"DamunaTaliffato":
[quote="mgrau"][quote="DamunaTaliffato"]

Tu però ti muovi di moto accelerato con velocità iniziale at e accelerazione a, in un tempo T quanta strada fai? Da questo valore sottrai d1 e hai trovato x.[/quote]

Ma usando T non trovo direttamente il risultato?
Per sottrarre dovrei usare quanto percorso compio in un tempo uguale a T+t, o sbaglio?[/quote]

Ok sbaglio, mi torna, grazie mille!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.