Moto particelle dentro campo elettrico

Metallor
Una particella di massa $ m= 10^ -4 g$ e carica $ q= 5 * 10 ^-9 C$, in moto con velocità orizzo tale costante di 100 m/s , entra in una regione dello spazio dove è presente un campo elettrico uniforme, verticale, di intensità $ 10^4 V/m$ . Trascurando la forza di gravità, dopo quanto tempo la traiettoria della particella forma un angolo di 30 gradi con l'orizzontale ?
Allora io non sapendo cosa intende per campo elettrico verticale, ho ragionato così :
$ E= F/ q -> F= E * q = 5* 10 ^-5 N -> F= m* a -> a= F/m = 0.5 m/s^2$
Adesso io penso che il moto della particella nei pressi del campo elettrico sia circolare uniforme (non so se è vero) quindi ho una $ ac= V^2/R -> R = V^2/ac = 20000 m $ ???? Bho :shock: :shock:
So che ho fatto una gastronata ahahahahah ma come faccio ad andare avanti ?
Grazie

Risposte
Nick_931
Adesso io penso che il moto della particella nei pressi del campo elettrico sia circolare uniforme (non so se è vero)

No non forma un moto cicrolare! Immaginiamo che il moto avvenga in un piano xy. La particella si muove con velocità costante e a un certo punto entra in un campo parallelo all'asse y. La componente orizzontale della velocità non cambia. La componente verticale si, in quanto agisce sulla particella la forza del campo elettrico. Devi trovare $v_y$ tale che,
$$tan(30)=\frac{v_y}{v_x}$$

Metallor
"Nick_93":
Adesso io penso che il moto della particella nei pressi del campo elettrico sia circolare uniforme (non so se è vero)

No non forma un moto cicrolare! Immaginiamo che il moto avvenga in un piano xy. La particella si muove con velocità costante e a un certo punto entra in un campo parallelo all'asse y. La componente orizzontale della velocità non cambia. La componente verticale si, in quanto agisce sulla particella la forza del campo elettrico. Devi trovare $v_y$ tale che,
$$tan(30)=\frac{v_y}{v_x}$$

Allora come tu hai detto ricavo $ Vy = tan(30)* Vx = 57.73 $

Ma dopo mi chiede dopo quanto tempo forma un'angolo di 30 gradi con l'orizzontale, come faccio ???

Nick_931
Ti ricavi a sfruttando il secondo principio della dinamica: F=ma=Eq

Sapendo quando vale $v_y$ ricavi il tempo

$v_y=v_{y0}+at$

Metallor
Giusto..... Molto gentile ! Prima di arrivare ai vostri livelli ho ancora molto pane da masticare ahahahahah

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.