Moto parabolico

carlogolo500
Salve a tutti, propongo questo esercizio sul moto parabolico che non riesco proprio a risolvere:

Un giocatore di baseball realizza un fuoricampo. La palla ha una velocità di modulo 20 m/s quando raggiunge la sua altezza massima H=10 m.
Deetermina il modulo della velocità iniziale della palla e l'angolo che il vettore velocità forma con la direzione orizzontale.

(io so che v0x = vx , essendoci moto rettilineo uniforme lungo x; e tra l'altro con la formula di H posso ricavarmi v0 sen(alfa))

Grazie mille

Risposte
mgrau
La componente orizzontale della velocità $v_x$ è costante, e vale quindi 20 m/s. La velocità verticale iniziale $v_y$è quella che consente di arrivare a 10 m di altezza. (Quindi, $v_y =$? :D ) Quindi il modulo della velocità iniziale è $sqrt(v_x^2 + v_y^2)$, l'angolo $alpha$ è quello per cui $tg alpha = v_y/v_x$

carlogolo500
ti ringrazio per la risposta!! non riesco però a capire perchè vx = 20, dal momento che il testo dice che la risultante è uguale a 20, e non la componente orizzontale. è legato al fatto che al momento della massima altezza, la componente verticale è nulla?

mgrau
"dinocharlie":
... al momento della massima altezza, la componente verticale è nulla?

Eh già... :D

carlogolo500
ciao, alla fine ho risolto!! grazie mille dell'aiuto! :D comunque ho notato che avevo provato a calcolare anche manualmente vy, e mi veniva effettivamente 0, però pensavo fosse sbagliato. Poi ho applicato le classiche formule dei moti, e mi viene. Alla fine non era difficile come pensavo, che triste quando non mi vengono subito simili esercizi :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.