Moto palla che rimbalza
Una pallina assimilabile ad un punto materiale di massa m = 200 g è lanciata nel vuoto da un altezza h = 1 m con velocità pari a 0.2 m/s con un angolo fi = 30° rispetto alla direzione orizzontale. Quando giunge al suolo, rimbalza perdendo ¼ della propria energia cinetica, ma conservando la componente della velocità lungo il piano orizzontale. Determinare:
1. La massima altezza a cui giunge la pallina dopo il primo rimbalzo.
2. La distanza in orizzontale tra il punto di partenza e l’arrivo al suolo al secondo rimbalzo.
3. La direzione, il modulo e il verso della forza impressa al punto materiale dal suolo durante il primo rimbalzo, sapendo che l’interazione fra il suolo e la pallina dura Deltat = 1 ms.
Non so proprio come procedere avevo pensato di applicare il teorema del lavoro energia ma non so proprio da dove partire... chi mi aiuta?
1. La massima altezza a cui giunge la pallina dopo il primo rimbalzo.
2. La distanza in orizzontale tra il punto di partenza e l’arrivo al suolo al secondo rimbalzo.
3. La direzione, il modulo e il verso della forza impressa al punto materiale dal suolo durante il primo rimbalzo, sapendo che l’interazione fra il suolo e la pallina dura Deltat = 1 ms.
Non so proprio come procedere avevo pensato di applicare il teorema del lavoro energia ma non so proprio da dove partire... chi mi aiuta?
Risposte
Non esiste il "non so proprio da dove partire": descrivi il moto della palla dal momento iniziale fino a quando tocca terra.
Questo è un esercizio banale, non dovresti metterci troppo a scrivere i conti.
Questo è un esercizio banale, non dovresti metterci troppo a scrivere i conti.
puoi illustrarmi per favore come si fa?
Una palla che rimbalza è soggetta solo alla forza di gravità sulla
superficie terrestre.
La sua energia meccanica totale è :
E TOT = E cin + E pot
dove Ecin = 1/2 m v2 è l’energia cinetica della palla
(energia legata al movimento della palla, alla sua velocità)
e E pot = mgd è l’energia potenziale della palla
(energia legata alla posizione della palla nel campo di gravità
della terra)
devo calcolarmi prima la velocità finale appena sbatte per terra dopo averla lanciata e poi come devo procedere per trovare l'altezza massima? l'altezza massima è mghmax ma da dove me lo posso ricavare?
puoi farmi vedere i tuoi calcoli?
superficie terrestre.
La sua energia meccanica totale è :
E TOT = E cin + E pot
dove Ecin = 1/2 m v2 è l’energia cinetica della palla
(energia legata al movimento della palla, alla sua velocità)
e E pot = mgd è l’energia potenziale della palla
(energia legata alla posizione della palla nel campo di gravità
della terra)
devo calcolarmi prima la velocità finale appena sbatte per terra dopo averla lanciata e poi come devo procedere per trovare l'altezza massima? l'altezza massima è mghmax ma da dove me lo posso ricavare?
puoi farmi vedere i tuoi calcoli?
Puoi scordarti che ti scriva i conti già fatti 
Per prima cosa, scrivi utilizzando il MathJax per le formule, altrimenti non si legge niente.
In secondo luogo, ciò che hai scritto finora va bene.
Ora, il teorema delle forze vive ti dice una cosa molto importante. Che cosa?

Per prima cosa, scrivi utilizzando il MathJax per le formule, altrimenti non si legge niente.
In secondo luogo, ciò che hai scritto finora va bene.
Ora, il teorema delle forze vive ti dice una cosa molto importante. Che cosa?
mi dice
wtot = 1/2 mvf^2 - 1/2 mvi^2
non riesco a capire però dove applicare questo teorema... so che la pallina quando tocca terra ha energia potenziale nulla e ha invece energia cinetica poi rimbalza (primo rimbalzo)e giunge ad un'altezza che non conosco come faccio a trovare questa hmax?
wtot = 1/2 mvf^2 - 1/2 mvi^2
non riesco a capire però dove applicare questo teorema... so che la pallina quando tocca terra ha energia potenziale nulla e ha invece energia cinetica poi rimbalza (primo rimbalzo)e giunge ad un'altezza che non conosco come faccio a trovare questa hmax?
Ecco, hai centrato il punto: l'energia cinetica si converte in energia potenziale tramite il lavoro compiuto dal campo gravitazionale. Inoltre, siccome ci sono solamente forze conservative, sai che l'energia totale si conserva.
Adesso devi solo fare le dovute conversioni da energia cinetica a energia potenziale, partendo dall'energia che ha la pallina nel momento dopo il rimbalzo e convertendola tutta in energia potenziale.
Ricorda [e cerca di capire se è importante o no] che la palla ha anche una velocità orizzontale.
Adesso devi solo fare le dovute conversioni da energia cinetica a energia potenziale, partendo dall'energia che ha la pallina nel momento dopo il rimbalzo e convertendola tutta in energia potenziale.
Ricorda [e cerca di capire se è importante o no] che la palla ha anche una velocità orizzontale.
si che sarebbe v iniziale per cos30
il fatto è che non riesco a capire come effettuare questa conversione in energia potenziale max... puoi farmi vedere?
No che non posso!
Ti ho già detto quello che devi fare: innanzitutto dovresti studiare un po' di teoria, perché qui scarseggia.
Poi dovresti prendere tutta l'energia cinetica che hai e considerarla come energia potenziale. A quel punto vedi di dedurre da quel numero a che altezza sei.
E soprattutto: inizia ad usare le formule!!
Ti ho già detto quello che devi fare: innanzitutto dovresti studiare un po' di teoria, perché qui scarseggia.
Poi dovresti prendere tutta l'energia cinetica che hai e considerarla come energia potenziale. A quel punto vedi di dedurre da quel numero a che altezza sei.
E soprattutto: inizia ad usare le formule!!
"nokiaspace":
...con un angolo fi = 30° rispetto alla direzione orizzontale.
....
Non ho capito: l'angolo di 30° rispetto all'orizzontale è verso l'alto o verso il basso?