Moto di una particella in un campo

payns1
salve a tutti, ho un problema da risolvere e non sò bene come comportarmi.. il problema è il seguente:

una particella, di massa m è soggetta solamente ad un campo di forze F=-F[size=50]0[/size]e^(-kr)u[size=50]r[/size] , dove r è la distanza dall'origine del sistema di riferimento, u[size=50]r[/size] è il versore radiale, F[size=50]0[/size] e k costanti positive supposte note.

il problema pone alcune domande ma quello che mi interessa chiedervi (per ora :lol: ) è:
1- per risolvere il problema devo usare considerare il campo come un generico campo di forze centrali? sò che alcuni di voi rideranno a questa domanda ma sono spiazzato veramente :shock:
2- se fosse cosi per la precedente domanda, questo mi farebbe dire che tra le seguenti grandezze: quantità di moto, momento angolare, energia cinetica, energia potenziale ed energia meccanica; l'unica che si conserva, per un moto qualsiasi della particella, è il momento angolare. è corretta?

sò che vorreste linciarmi :axe: per alcune domande ma sto arrivando alla follia :rolleyes: quindi se potreste darmi una mano mi allegerireste parecchio :roll:

Risposte
payns1
premetto che sò bene che doppi post non sono ben visti, ma ho bisogno che qualcuno legga e mi possa dare conferama di quanto dico ora:

assodato che si tratta di un campo centrale (diretto lungo ur) a simmetria sferica (la F è funzione solo del raggio r) e quindi le grandezze che si conservano sono momento angolare e energia meccanica.

l'esercizio chiede di trovare la velocità della particella per farle compiere una traiettoria circolare di raggio R[size=50]0[/size] con centro nell'origine del sistema. Per risolverlo ho ricavato l'energia cinetica radiale ( $ (mV^2) / 2 $ ) e l'energia potenziale efficace ( - $ (F0e^-kr)/ k $+$ (mV^2) / 2 $ ) ottenendo poi l'energia meccanica (dalla loro somma) e poiché nel campo in questione essa è costante, equagliata a 0 con incognita V (velocità desiderata) e r = R[size=50]0[/size], ricavata poi V essa è la velocità richiesta.

è corretto o, come è facilmente possibile, ho commesso qualche errore folle?

nel caso dovessi trovare il valore di V t.c. la particella sfugga al campo di forze (scagliando la particella lungo la radiale) cosa dovrei fare? :(

spero mi possiate rispondere... ciao

Sk_Anonymous
Basta utilizzare il 2°principio della dinamica:

$mV^2/R_0=F_0e^(-kR_0)$

orazioster
per il secondo quesito: considera appunto
che l'energia meccanica totale si conserva. Allora, se poni l'energia potenziale come nulla all'infinito, la velocità
dovrà essere tale da non essere nulla all'infinito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.