Moto di un punto materiale su semicirconferenza
Un punto materiale è appoggiato nel punto piu alto di una semicirconferenza liscia di raggio R in un piano verticale, a sua volta appoggiata a terra. Determinare la minima velocita iniziale orizzontale v0 che porti il punto a staccarsi dalla semicirconferenza e determinare l'ascissa del punto di caduta a terra con tale velocita iniziale, trascurando la resistenza dell'aria.
Ho pensato di risolvere la prima parte usando la conservazione dell'energia ponendo h=2R, altre idee non mi vengono; non riesco a impostare la seconda parte: pensavo a un moto parabolico ma ho dubbi sull'angolo.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie 1000
Ho pensato di risolvere la prima parte usando la conservazione dell'energia ponendo h=2R, altre idee non mi vengono; non riesco a impostare la seconda parte: pensavo a un moto parabolico ma ho dubbi sull'angolo.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie 1000
Risposte
Prova a caricare un disegnino/immagine onde evitare fraintendimenti! (Io non c'ho capito una mazza di come è messa questa circonferenza!
)

magari ci fosse un diagramma... Io l'ho interpretato come nel disegno

se può essere d'aiuto, nella prime parte del quesito si chiedeva di parlare delle forze apparenti con riferimento soprattutto alla forza centrifuga, solo che non so dove utilizzarla...

se può essere d'aiuto, nella prime parte del quesito si chiedeva di parlare delle forze apparenti con riferimento soprattutto alla forza centrifuga, solo che non so dove utilizzarla...
Ma in questo modo il punto si stacca per ogni valore di velocità iniziale e quindi il primo quesito non avrebbe senso!
Forse è orientata in un altro modo... Oppure mi sbaglio io
Forse è orientata in un altro modo... Oppure mi sbaglio io
perchè si stacca per ogni valore di velocità iniziale?
Sinceramente non trovo un altro modo di orientarla in un piano verticale e appoggiarla a terra...
io ho posto E iniziale=mg2R usando solo l'E potenziale; quando atterra ho messo solo l'E cinetica, le ho uguagliate e ho ricavato v. Penso però di averla fatta troppo semplice
Già le mie idee sono poche, così sono anche confuse
Sinceramente non trovo un altro modo di orientarla in un piano verticale e appoggiarla a terra...
io ho posto E iniziale=mg2R usando solo l'E potenziale; quando atterra ho messo solo l'E cinetica, le ho uguagliate e ho ricavato v. Penso però di averla fatta troppo semplice
Già le mie idee sono poche, così sono anche confuse
A mio avviso puoi fare un bilanciamento di forze, ed evidenziare la reazione vincolare della circonferenza che sarà funzione della velocità iniziale.
Imponendo nulla la reazione, determini quel valore di v che la verifica.
Imponendo nulla la reazione, determini quel valore di v che la verifica.
...Ma se "appoggiata a terra" volesse dire che il diametro è appoggiato a terra?