Moto di un elettrone
Salve a tutti,
sto svolgendo il seguente problema di fisica 2:
un elettrone che all'istante t=0 si trova nell'origine di un riferimento cartesiano ortogonale e si muove nel verso positivo dell'asse x con velocità vx, è sottoposto a un campo elettrico Ez diretto come -k.
Mi si chiede ad esempio di calcolare la posizione dell'elettrone ad un dato istante.
Io ho pensato che data la presenza del campo elettrico sull'elettrone agisce una forza e quindi:
$ F=Eq=ma $ . dell'elettrone è nota la carica e la massa; quindi posso risalire al valore dell'accelerazione.
Per trovare la posizione mi servo delle note formule di cinematica.
Il mio problema è questo: come devo sfruttare l'informazione che il campo è rivolto verso la direzione -k ? devo considerare un campo elettrico negativo? non capisco. Forse devo considerare la forza negativa e quindi un'accelerazione negativa?
Spero che qualcuno possa aiutarmi,
Grazie anticipatamente
sto svolgendo il seguente problema di fisica 2:
un elettrone che all'istante t=0 si trova nell'origine di un riferimento cartesiano ortogonale e si muove nel verso positivo dell'asse x con velocità vx, è sottoposto a un campo elettrico Ez diretto come -k.
Mi si chiede ad esempio di calcolare la posizione dell'elettrone ad un dato istante.
Io ho pensato che data la presenza del campo elettrico sull'elettrone agisce una forza e quindi:
$ F=Eq=ma $ . dell'elettrone è nota la carica e la massa; quindi posso risalire al valore dell'accelerazione.
Per trovare la posizione mi servo delle note formule di cinematica.
Il mio problema è questo: come devo sfruttare l'informazione che il campo è rivolto verso la direzione -k ? devo considerare un campo elettrico negativo? non capisco. Forse devo considerare la forza negativa e quindi un'accelerazione negativa?
Spero che qualcuno possa aiutarmi,
Grazie anticipatamente
Risposte
Il campo elettrico è noto Ez=200 V/m.. dato che il problema dice che è rivolto verso il basso, devo considerarlo come negativo?
quindi
$ F=(-Ez)(-q)=ma $
quindi
$ F=(-Ez)(-q)=ma $
Si. Il campo e' negativo, la carica negativa, per cui la forza e' opposta al campo, ovvero positiva, diretta cioe' nel verso crescente delle z in questo caso.
Perfetto, grazie mille