Moto del proiettile

chiara.15011
L'angolo di lancio è di 45°. velocità iniziale: 2 m/s (anche se non sono i dati che mi preoccupano)
domanda: in quale punto l'accelerazione è massima? e il raggio di curvatura in cui l'accelerazione è massima?
ora... ho provato a ragionare così: è un moto uniformemente accelerato, quindi la componente tangenziale dell'accelerazione è costante. ma dato che è un moto piano l'accelerazione centripeta varia ed è massima quando la velocità è massima e il raggio di curvatura è minimo. Non so se il discorso fila (scusatemi se ho detto qualche scemata ma sono praticamente alle prime armi con la fisica)... se (per assurdo) il mio ragionamento fosse giusto, come faccio a trovarmi in cifre accelerazione massima e raggio di curvatura?

Risposte
mirko.celentano
Sei sicura che sia proprio l'accelerazione a dover essere massima e non la velocità?
Perché anche se si considerano le due componenti dell'accelerazione, quella verticale è costante e pari a g, mentre quella orizzontale è pari a 0..

chiara.15011
eh già, perchè il moto proiettato sull'asse x è uniforme, quindi l'accelerazione è 0 e sull'asse y è uniformemente accelerato quindi "a" è costante... per questo ho pensato alla componente normale dell'accelerazione, dato che si tratta di un moto piano... sono sicura che sia l'accelerazione e non la velocità..

enr87
il moto è descritto dalla legge oraria:

$x(t) = v_(x i) t
$y(t) = 1/2 g t^2 + v_(yi)t

l'accelerazione centripeta è data da $v u'(t)$, dove $u(t) = 1 / sqrt(x(t)^2 + y(t)^2) (x(t), y(t)) $ mentre v è il modulo della velocità.
la domanda non ha molto senso, perchè l'accelerazione (anche centripeta) è un vettore, e tra vettori non sono definite relazioni d'ordine (cioè non puoi dire quando un vettore è maggiore di un altro). l'unica possibilità è che intenda il modulo dell'accelerazione centripeta. si tratta di fare un po' di conti, ma alla fine dovresti trovare il risultato

drughe