Moto corpo rigido

menteContorta
Ho un esercizio che dice:

Un disco omogeneo di massa M e raggio R, è libero di ruotare in un piano verticale soggetto alla gravità, intorno ad un asse passante per il centro. Un punto materiale P di massa m è fissato al bordo del disco. All’istante iniziale il disco è disposto come in figura (che purtroppo non posso inserire) con il punto nella posizione A. Lasciando il sistema libero di ruotare, calcolare:
il periodo delle piccole oscillazioni del sistema.

Bene,per calcolare il periodo di oscillazioni devo imporre la seconda equazione cardinale della dinamica dei sistemi, mi aiutate a farlo correttamente?

Risposte
mgrau
Ok che tu non possa inserire la figura (ma perchè poi?) ma magari se ci dicessi dov'è il punto A....
Posso supporre che sia molto vicino al punto più basso?

menteContorta
Riferendoci ad un sistema di assi cartesiani con x positivo verso destra e y positivo verso l'alto: il punto A ha come coordinate (R;0) mentre il punto B ha coordinate (0;-R)

mgrau
Hai dimenticato di dirci:
1 - dov'è il centro del cerchio (nell'origine?)
2 - cos'è il punto B (il punto più basso? e cosa ce ne facciamo?)
(se fosse così, l'oscillazione occupa mezza circonferenza: e questa sarebbe una "piccola oscillazione"?)

menteContorta
Si,il punto B è quello più in basso. Il centro è nell'origine

mgrau
Il momento del peso della massa in A è uguale al momento d'inerzia del sistema (disco più massa in A) per l'accelerazione angolare

menteContorta
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.