Moto circolare non uniforme
Salve a tutti, mi servirebbe un chiarimento riguardo al Moto circolare non uniforme.
Il mio libro spiega che nel Moto circolare UNIFORME una palla che gira attorno ad una circonferenza ORIZZONTALE ha una velocità tangente alla circonferenza ed un'accelerazione radiale rivolta unicamente verso il centro.
Mentre in un moto che avviene in VERTICALE l'accelerazione acquisisce una componente tangente alla circonferenza, quello che non ho capito é perché?
Il mio libro spiega che nel Moto circolare UNIFORME una palla che gira attorno ad una circonferenza ORIZZONTALE ha una velocità tangente alla circonferenza ed un'accelerazione radiale rivolta unicamente verso il centro.
Mentre in un moto che avviene in VERTICALE l'accelerazione acquisisce una componente tangente alla circonferenza, quello che non ho capito é perché?
Risposte
Perché oltre alla forza centripeta che permette alla palla di mantenere una traiettoria circolare (coma ad esempio la tensione di un filo) c'è la forza peso diretta verticalmente, quindi la forza risultante NON può essere unicamente radiale (è proprio la componente tangenziale la responsabile della variazione del modulo della velocità).