Moto circolare e forza centripeta
Un automobilista mentre viaggia a velocità costante di 12m/s, incontra un dosso di sezione circolar. Se il raggio di curvatura del dosso di sezione circolare, calcola la velocità che deve avere l'auto perchè le persone siano sottoposte a una forza normale nulla?
Innanzi tutto non ho capito come fanno le persone a essere sottoposte a una forza normale nulla? E poi non riesco a capire come arrivare a calcolare la velocità...
Innanzi tutto non ho capito come fanno le persone a essere sottoposte a una forza normale nulla? E poi non riesco a capire come arrivare a calcolare la velocità...
Risposte
"PARISINA":
Se il raggio di curvatura del dosso di sezione circolare..... calcola
credo che manchi un pezzo di testo alposto dei puntini.
"PARISINA":
Innanzi tutto non ho capito come fanno le persone a essere sottoposte a una forza normale nulla?
All'interno dell'auto c'è una forza apparente e la forza peso, quindi....

Quello che mi lascia perplesso di questo problema è che non ha senso che ti dia la velocità dell'auto se poi ti chiede di calcolarla....

Però è la velocità necessaria affinché N=0 quindi è diversa...forse ho fatto male a non dire che prima mi chiedeva di calcolare la forza normale quando la macchina è in cima al dosso
"PARISINA":
forse ho fatto male a non dire che prima mi chiedeva di calcolare la forza normale quando la macchina è in cima al dosso
infatti...

"mathbells":
[quote="PARISINA"]forse ho fatto male a non dire che prima mi chiedeva di calcolare la forza normale quando la macchina è in cima al dosso
infatti...

ma quindi come si fa?
"PARISINA":
ma quindi come si fa?
ti avevo già suggerito che la macchina, quando percorre il dosso (e cioè una traiettoria circolare), diventa un riferimento non inerziale per cui alle persone al suo interno è applicata una forza apparente oltre alla forza peso. Il problema ti chiede di calcolare la velocità che deve avere l'auto affinché la somma di tali sia nulla. Tuttavia, ora che ci penso, la domanda è ambigua poiché se con "normale" intende "perpendicolare al dosso" allora la risposta dipende anche dalla posizione dell'auto lungo il dosso. Infatti, il peso è sempre verticale mentre la forza apparente è diretta secondo la perpendicolare al dosso nel punto in cui si trova l'auto: ne segue che la loro risultante lungo tale perpendicolare dipende dal punto in cui si trova l'auto.
Potresti postare il testo completo ed esatto del problema? (ti avevo tra l'altro già fatto notare che mancava sicuramente il pezzo di testo in cui dà il valore del raggio di curvature del dosso...)
"mathbells":
[quote="PARISINA"]ma quindi come si fa?
ti avevo già suggerito che la macchina, quando percorre il dosso (e cioè una traiettoria circolare), diventa un riferimento non inerziale per cui alle persone al suo interno è applicata una forza apparente oltre alla forza peso. Il problema ti chiede di calcolare la velocità che deve avere l'auto affinché la somma di tali sia nulla. Tuttavia, ora che ci penso, la domanda è ambigua poiché se con "normale" intende "perpendicolare al dosso" allora la risposta dipende anche dalla posizione dell'auto lungo il dosso. Infatti, il peso è sempre verticale mentre la forza apparente è diretta secondo la perpendicolare al dosso nel punto in cui si trova l'auto: ne segue che la loro risultante lungo tale perpendicolare dipende dal punto in cui si trova l'auto.
Potresti postare il testo completo ed esatto del problema? (ti avevo tra l'altro già fatto notare che mancava sicuramente il pezzo di testo in cui dà il valore del raggio di curvature del dosso...)[/quote]
grazie ho risolto comunque
"PARISINA":
...esempio perfetto di uso improprio del forum

"Faussone":
[quote="PARISINA"]
...esempio perfetto di uso improprio del forum

Non mi sembra ci sia alcun uso improprio del forum
"PARISINA":
Non mi sembra ci sia alcun uso improprio del forum
Invece sì.
Chiedi un chiarimento su un problema che riporti parzialmente, male e con dati mancanti; nonostante questo c'è chi ti risponde con giusti suggerimenti e osservazioni e ti chiede di chiarire meglio il problema, tu non rispondi nel merito e chiedi ancora come si risolve il problema che hai mal posto, ancora ti si risponde con pazienza e ti si chiede di chiarire meglio il testo. L'ultima tua risposta è un "grazie ho risolto", senza né chiarire alla fine il testo esatto del problema, né esporre la tua soluzione, cosa che sarebbe utile per chi potrebbe leggere questa discussione avendo dei dubbi simili a quelli da te avuti (a parte che spiegare la soluzione forse sarebbe utile anche a te, per fissare le idee).
Per carità siamo su un forum, niente è dovuto e niente è richiesto (a parte le regole fondamentali di educazione), da tutti i lati, ma se permetti credo sia legittimo dire che hai fatto un uso improprio, o se preferisci poco consono di questo forum (senza contare che questo modo di fare appare, ma questa è una mia opinione personale, anche poco rispettoso verso chi si è preso la briga di risponderti).
"Faussone":
Invece sì.
Chiedi un chiarimento su un problema che riporti parzialmente, male e con dati mancanti; nonostante questo c'è chi ti risponde con giusti suggerimenti e osservazioni e ti chiede di chiarire meglio il problema, tu non rispondi nel merito e chiedi ancora come si risolve il problema che hai mal posto, ancora ti si risponde con pazienza e ti si chiede di chiarire meglio il testo. L'ultima tua risposta è un "grazie ho risolto", senza né chiarire alla fine il testo esatto del problema, né esporre la tua soluzione, cosa che sarebbe utile per chi potrebbe leggere questa discussione avendo dei dubbi simili a quelli da te avuti (a parte che spiegare la soluzione forse sarebbe utile anche a te, per fissare le idee).
Per carità siamo su un forum, niente è dovuto e niente è richiesto (a parte le regole fondamentali di educazione), da tutti i lati, ma se permetti credo sia legittimo dire che hai fatto un uso improprio, o se preferisci poco consono di questo forum (senza contare che questo modo di fare appare, ma questa è una mia opinione personale, anche poco rispettoso verso chi si è preso la briga di risponderti).
Mi associo in pieno