Moto circolare con attrito e onde
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con questi 2 esercizi:

Per quanto riguarda il primo so che devo fare il diagramma delle forze e che quelle agenti sono la forza peso e la reazione vincolare in direzione verticale e la forza centrifuga e la forza d'attrito dinamico in direzione orizzontale ma poi mi perdo...
Per l'esercizio sulle onde invece sono riuscito a fare il primo punto ma non riesco proprio a capire cosa mi chiede nel secondo e nel terzo punto o meglio non riesco a capire come dovrei scegliere questi punti a velocità e accelerazione massima.
Grazie a chi risponderà.

Per quanto riguarda il primo so che devo fare il diagramma delle forze e che quelle agenti sono la forza peso e la reazione vincolare in direzione verticale e la forza centrifuga e la forza d'attrito dinamico in direzione orizzontale ma poi mi perdo...
Per l'esercizio sulle onde invece sono riuscito a fare il primo punto ma non riesco proprio a capire cosa mi chiede nel secondo e nel terzo punto o meglio non riesco a capire come dovrei scegliere questi punti a velocità e accelerazione massima.
Grazie a chi risponderà.
Risposte
Per quanto riguarda il primo esercizio, puoi risolvere il punto a) applicando il teorema delle forze vive o teorema dell'energia cinetica. Per quanto riguarda il secondo esercizio, nella peggiore delle ipotesi puoi servirti delle formule sottostanti:
ricavabili, in modo elementare e senza introdurre il concetto di derivata, interpretando il moto armonico come proiezione di un moto circolare uniforme lungo un diametro.
$|v_(max)|=\omegaR$
$|a_(max)|=\omega^2R$
ricavabili, in modo elementare e senza introdurre il concetto di derivata, interpretando il moto armonico come proiezione di un moto circolare uniforme lungo un diametro.
Per gli altri punti del primo esercizio basta che consideri che si tratta di un moto rotatorio con momento frenante pari alla forza di attrito per il raggio.
Allora, vi ringrazio per gli spunti. Ho provato ad applicare quanto mi avete suggerito. Per l'esercizio sulle onde ho applicato le formule, sapendo che A =R
$ v_max=A\omega $
$ a_max=A\omega^2 $
Mentre per quanto riguarda l'esercizio sul moto circolare ho ragionato nel seguente modo:
$ E_(diss)=\DeltaK=L_(FD)=1/2m(v_o/R)^2-1/2m(v_o/(2R))^2 $
$ F_D=L_(FD)/s=L_(FD)/(2piR) $
Successivamente ho calcolato il Momento frenante della forza di attrito:
$ M_(FD)=F_D*R=\mu_DmgR $
E già da qui potrei ricavarmi il coefficiente d'attrito dinamico. Successivamente per il numero di giri che compie prima di fermarsi ho pensato di ricavare prima il periodo e da quest'ultimo il numero di giri cioè la frequenza:
$ M_(FD)*\Deltat=\DeltaL=L_f-L_i $
Dato che Lf è 0 dato che alla fine il corpo arresta il suo moto avremo (Momento frenante negativo perché si oppone a moto corpo):
$ \Deltat=T=(-Li)/(-M)=(-v_omR)/(-mumgR) $
Infine calcolo la frequenza:
$ f=1/(\Deltat)=1/T $
Ci sta come procedimento? Attendo conferma, grazie.
$ v_max=A\omega $
$ a_max=A\omega^2 $
Mentre per quanto riguarda l'esercizio sul moto circolare ho ragionato nel seguente modo:
$ E_(diss)=\DeltaK=L_(FD)=1/2m(v_o/R)^2-1/2m(v_o/(2R))^2 $
$ F_D=L_(FD)/s=L_(FD)/(2piR) $
Successivamente ho calcolato il Momento frenante della forza di attrito:
$ M_(FD)=F_D*R=\mu_DmgR $
E già da qui potrei ricavarmi il coefficiente d'attrito dinamico. Successivamente per il numero di giri che compie prima di fermarsi ho pensato di ricavare prima il periodo e da quest'ultimo il numero di giri cioè la frequenza:
$ M_(FD)*\Deltat=\DeltaL=L_f-L_i $
Dato che Lf è 0 dato che alla fine il corpo arresta il suo moto avremo (Momento frenante negativo perché si oppone a moto corpo):
$ \Deltat=T=(-Li)/(-M)=(-v_omR)/(-mumgR) $
Infine calcolo la frequenza:
$ f=1/(\Deltat)=1/T $
Ci sta come procedimento? Attendo conferma, grazie.
Per quanto mi riguarda, passo la palla a ingres.
Nel primo esercizio non hai una frequenza o un periodo. Hai un moto rotatorio uniformemente decelerato per il quale vale:
$alpha = -mu_D*mgR/ (m*R^2) = - mu_D*g/R $
$omega = v/R$
e quindi
$omega = omega_0 +alpha*t$
$theta = omega_0*t +alpha*t^2/2$
A questo punto puoi ragionare come moto rotatorio oppure traslazionale che compie una circonferenza, a seconda di quello che preferisci, tanto i risultati devono essere gli stessi. Ad es.
Perdita di energia
Traslazionale: $ Delta E = 1/2 m (v_0/2)^2 - 1/2m v_0^2 = -3/8 m v_0^2$
Rotatorio: $ Delta E = 1/2 I ((v_0/R)/2)^2 - 1/2I (v_0/R)^2 = -3/8 m v_0^2$ essendo $I = mR^2$
Lavoro di attrito nel primo giro
Traslazionale: $L_a=F_a * s = -mu_d*m*g *2*pi*R$
Rotatorio: $L_a = tau*theta = -mu_d*m*g*R*2*pi$
Per ricavare il coefficiente di attrito come hai giustamente osservato basta porre $L_a = Delta E$. Quanto al numero di giri puoi effettivamente sfruttare il fatto che
$F_a * s = tau*theta = 1/2 m v_0^2$ per trovare lo spazio o l'angolo di frenata e quindi il numero di giri, oppure in alternativa usare le leggi orarie del moto.
$alpha = -mu_D*mgR/ (m*R^2) = - mu_D*g/R $
$omega = v/R$
e quindi
$omega = omega_0 +alpha*t$
$theta = omega_0*t +alpha*t^2/2$
A questo punto puoi ragionare come moto rotatorio oppure traslazionale che compie una circonferenza, a seconda di quello che preferisci, tanto i risultati devono essere gli stessi. Ad es.
Perdita di energia
Traslazionale: $ Delta E = 1/2 m (v_0/2)^2 - 1/2m v_0^2 = -3/8 m v_0^2$
Rotatorio: $ Delta E = 1/2 I ((v_0/R)/2)^2 - 1/2I (v_0/R)^2 = -3/8 m v_0^2$ essendo $I = mR^2$
Lavoro di attrito nel primo giro
Traslazionale: $L_a=F_a * s = -mu_d*m*g *2*pi*R$
Rotatorio: $L_a = tau*theta = -mu_d*m*g*R*2*pi$
Per ricavare il coefficiente di attrito come hai giustamente osservato basta porre $L_a = Delta E$. Quanto al numero di giri puoi effettivamente sfruttare il fatto che
$F_a * s = tau*theta = 1/2 m v_0^2$ per trovare lo spazio o l'angolo di frenata e quindi il numero di giri, oppure in alternativa usare le leggi orarie del moto.
"ingres":
$alpha=-mu_D*mgR/(m*R^2)=mu_D*g/R$
Nella fretta di rispondere, ti sei perso un segno.
Corretto. Grazie Noodles

Con la scelta che hai fatto:
temo che tu debba correggere almeno anche qui:
"ingres":
$alpha=-mu_D*g/R$
temo che tu debba correggere almeno anche qui:
"ingres":
$omega = omega_0 -alpha*t$
$theta = omega_0*t -alpha*t^2/2$
@Noodles: Eh si avevo iniziato tenendo il modulo dei valori poi ho deciso di cambiare ponendo già il segno in partenza ma non ho corretto dappertutto.
Perfetto vi ringrazio