Moto armonico semplice

Brunilde2
Salve a tutti,
se possibile cerco un chiarimento riguardo a un semplice esercizio sul moto armonico semplice in cui mi viene chiesto di scrivere le espressioni numeriche di x(t), v(t), a(t) e fin qui nessun problema ma per la v(x) non capisco come devo procedere.
In caso servisse scrivo i dati: Si tratta di un moto armonico con centro nell'origine, di $ T=0.628s , x(0)=0.15 m , v(0)=2 m/s $ Sicuramente sarà banale ma ho appena iniziato a studiare fisica 1,sono ancora alla cinematica, e ho sempre visto le grandezze espresse in funzione del tempo. Grazie a chiunque voglia darmi una spinta :D

Risposte
Palliit
Ciao Brunilde. Sai scrivere la forma più generale della legge oraria del moto armonico e quella della corrispondente velocità?

Brunilde2
Si, almeno credo!
la legge oraria è $ x(t)= Asin(omegat + phi) $
la velocità è la sua derivata rispetto al tempo ovvero $ v(t)= omega A cos(omega t + phi) $

Maurizio Zani
Metti a sistema: hai due equazioni in due incognite ($A$ e $phi$)

Brunilde2
Buonasera,
in realtà sia $ A $ che $ phi $ le ho già trovate per calcolarmi $ x(t), v(t), a(t) $ mi manca solo la $ v(x) $ ma non riesco a capire come arrivarci.

donald_zeka
Riguardo alla v(x), potresti notare che $cos(omegat+phi)=sqrt(1-sin^2(omegat+phi)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.