MOTO ARMONICO - MOLLA
Ciao...
oggi ho fatto la verifica di fisica sul moto armonico e in una delle tante domande a risposta multipla si chiedeva da quali fattori fosse influenzato il periodo in un sistema armonico semplice massa + molla.
è corretto dire che, siccome nella formula del periodo T=2*pi*sqrt(m/k) è presente la variabile costante elastica k, il periodo di oscillazione è influenzato dalla gravità?
GRAZIE
oggi ho fatto la verifica di fisica sul moto armonico e in una delle tante domande a risposta multipla si chiedeva da quali fattori fosse influenzato il periodo in un sistema armonico semplice massa + molla.
è corretto dire che, siccome nella formula del periodo T=2*pi*sqrt(m/k) è presente la variabile costante elastica k, il periodo di oscillazione è influenzato dalla gravità?
GRAZIE
Risposte
"GoldWings":
Ciao...
GRAZIE
Beh, la costante elastica k dipende dal materiale della molla, la gravità non centra.
Per sapere se un fenomeno fisico è influenzato dalla gravità è sufficiente guardare se nella formula che lo descrive appare la
costante g (accellerazione di gravità) o la costante G (costante di gravitavione universale)
Appunto il periodo di un oscillatore armonico semplice dipende unicamente dalla massa e dalla costante elastica. Questa è il coefficiente di proprzionalità tra la forza applicata e lo spostamento della molla, dunque non dipende ne dalla forza ne dallo spostamento, ma dalle caratteristiche di elasticità della molla.
Eh già...
pazienza, vuol dire che una l'ho sbagliata!!!!
GRAZIE
pazienza, vuol dire che una l'ho sbagliata!!!!
GRAZIE