Moto Armonico

Bemipefe
C'è questa formula:

$x(t) = A sin$( $(omega) * t + Phi$)

....che non ho compreso del tutto.

Se $omega$ è la velocità $(omega) * t$ è lo spazio percorso al tempo $t$.
Perchè viene considerato anche $A$ e si opera con il seno?

Risposte
giuseppe87x
"Bemipefe":

Si ......giusto.......ma questo lo avevoscritto anche io.........

.....volevo sapere invece come arrivare a dire che in un moto armonico $a = - omega^2 * x$

Scusa, non vedo il problema.
Sai che $x=Acos(\omegat+\phi)$
Operando la derivata seconda ottieni l'accelerazione
$a=-\omega^2Acos(\omegat+\phi)$
Quindi è ovvio che $a=-\omega^2x$

Bemipefe
Scusa, non vedo il problema.

si lo sò non avevo capito che bastava derivare....

Ritrnando indietro sui motiarmonici ho visto che tutto viene ricavato derivando la formula base del moto:

$x$($t$)$=A*sin(omega * t + Phi)$

da quì si ricava la velocità e poi derivando ulteriormente l'accelerazione.

ora hocapito anche cosa centra $omega$ ......anche se non mi era mai capitata una derivata di più funzioni

Grazie! :-D [/quote]

Bemipefe
Altro piccolo dubbio.

In alcuni casi il libro parla di valori di $A$ che sono $A = x_0$ oppure $A= -x_0$

e poi dice che è possibile scrivere per il primo caso $x(t)=x_0*sin(omega*t+ Phi)$

Nel caso del pendolo mi sembra di capire che questo avvenga solo quando il pendolo appunto, si trova agli estremi di oscillazione:

Ho capito bene?

JvloIvk
Si,però tieni conto ke il moto del pendolo nn è perfettamente armonico.Lo diventa solo x piccole oscillazioni

Bemipefe
Si,però tieni conto ke il moto del pendolo nn è perfettamente armonico.Lo diventa solo x piccole oscillazioni

Thank You !
:smt023

Altro piccolo dubbio.

Oscillazione $!=$ Pulsazione ?

Ad esempio quando si misura il battito del cuore si dice "ti misuro le pulsazioni" .
Ma questo significa che $%omega$ è la velocità di percorrenza di $A$ e $-A$ oppure solo di uno dei due ?

Bemipefe
Oltre ai dubbi precedenti avrei anche questo :

Perchè si dice che $A = sqrt(x_(o)^2 + (v_(o)^2) / (omega)^2) )$ ?

giuseppe87x
Cosa indichi di preciso con $x_(0)$? A quale argomento specifico si riferisce quella formula?

Bemipefe
$x_0$ dovrebbe essere la posizione iniziale del punto in un moto armonico provocato da una forza elastica.

$A$ come sai è "l'ampiezza del moto" cioè la lunghezza della traiettoria che viene percorsa sia in un verso che nell'altro.

Non è che sapresti dirmi se....
Oscillazione $!=$ Pulsazione ?

giuseppe87x
mmm...se non mi dici però a che tipo di moto armonico ti rifersci non riesco a risponderti (ad es oscillatore armonico, pendolo semplice, pendolo di torsione...etc etc).

Esiste una differenza fondamenta tra il termine oscillazione e quello di pulsazione. Oscillazione è un termine qualitativo generale e denota un moto o un fenomeno che si verifica con una certa periodicità.
La pulsazione invece è una grandezza fisica ed è definita in generale come il rapporto $(2pi)/T$ dove T è il periodo di un moto armonico o di un moto circolare uniforme. $\omega$ si trova ogni volta che si fa riferimento a fenomeni periodici ad esempio nelle onde, nei circuiti oscillanti...etc.

Bemipefe
Se è così potrebbe essere giusto scrivere che $omega = alpha / T$ in cui $alpha$ è l'angolo descritto dalla traiettoria di lunghezza $A$, giusto?

Il moto a cui si riferisce il libro è quello del moto di una molla (che è armonico) il quale è generato da una forza elastica.

giuseppe87x
"Bemipefe":
Se è così potrebbe essere giusto scrivere che $ω=α/T$ in cui α è l'angolo descritto dalla traiettoria di lunghezza A, giusto?

Se T è il periodo allora la formula è sbagliata.
Nel moto rotatorio uniforme $\omega$ si definisce come il rapporto tra l'angolo spazzato dal raggio e il tempo impiegato per percorrere tale angolo dal raggio vettore. Di conseguenza la tua equazione è giusta solo se $\alpha=2pi$.

Bemipefe
Ok Grazie!
Adesso ho capito meglio le specifiche.

CIAO! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.