Moti relativi e trasformazioni galileane
Ciao a tutti, ho provato a risolvere il seguente problema senza riuscirci. Mi farebbe piacere discuterne con voi perché forse non mi è chiaro l'argomento.
Testo del problema:
Colto di sorpresa da un intenso temporale mentre era a passeggio, Carlo corre con il suo ombrello verso la fermata del tram alla velocità di 3 m/s. Se le gocce di pioggia cadono verticalmente con una velocità approssimativamente costante di 10 m/s, di quanti gradi rispetto alla verticale deve inclinare l'ombrello Carlo per non bagnarsi?
Ho risolto questa prima parte così: $\vec v^{'} = \vec v - \vec V$ quindi ho sottratto al vettore di modulo 10 m/s quello di modulo 3 m/s, ottenendo la tangente dell'angolo desiderato dal rapporto tra $3 m/s$ e $10 m/s$. Quindi $tg^{-1} (0,3) = 17°$
Secondo problema (quello che non so risolvere, ma ho dovuto per forza scrivervi anche il primo):
Supponi che, nel problema precedente, le gocce siano trasportate da un vento di 8 m/s, contrario al verso in cui corre Carlo. Quale dovrà essere in questo caso l'inclinazione dell'ombrello?
In questo caso avevo calcolato la risultante tra $10 m/s$ e $8 m/s$ con risultato un vettore di modulo $12,8 m/s$. E poi come fatto prima a questo vettore trovato sottrarrei $\vec V$. Il triangolo formato nella costruzione di questa somma non è un triangolo rettangolo però, quindi come calcolo l'inclinazione rispetto alla verticale?
Il libro riporta un risultato di $48°$.
Grazie mille
Testo del problema:
Colto di sorpresa da un intenso temporale mentre era a passeggio, Carlo corre con il suo ombrello verso la fermata del tram alla velocità di 3 m/s. Se le gocce di pioggia cadono verticalmente con una velocità approssimativamente costante di 10 m/s, di quanti gradi rispetto alla verticale deve inclinare l'ombrello Carlo per non bagnarsi?
Ho risolto questa prima parte così: $\vec v^{'} = \vec v - \vec V$ quindi ho sottratto al vettore di modulo 10 m/s quello di modulo 3 m/s, ottenendo la tangente dell'angolo desiderato dal rapporto tra $3 m/s$ e $10 m/s$. Quindi $tg^{-1} (0,3) = 17°$
Secondo problema (quello che non so risolvere, ma ho dovuto per forza scrivervi anche il primo):
Supponi che, nel problema precedente, le gocce siano trasportate da un vento di 8 m/s, contrario al verso in cui corre Carlo. Quale dovrà essere in questo caso l'inclinazione dell'ombrello?
In questo caso avevo calcolato la risultante tra $10 m/s$ e $8 m/s$ con risultato un vettore di modulo $12,8 m/s$. E poi come fatto prima a questo vettore trovato sottrarrei $\vec V$. Il triangolo formato nella costruzione di questa somma non è un triangolo rettangolo però, quindi come calcolo l'inclinazione rispetto alla verticale?

Il libro riporta un risultato di $48°$.
Grazie mille
Risposte
Il vento è orizzontale rispetto al suolo, quindi gli $8m/s$ vanno aggiunti alla velocità del pensione e non alla velocità della pioggia.
Vanno aggiunti a $3m/s$ intendi? Per un risultato quindi di $5m/s$ orizzontali e opposti alla direzione (positiva) di Carlo. L'angolo mi viene $26,6°$ però... dove sbaglio?
Grazie
Grazie
"Flamber":
Il vento è orizzontale rispetto al suolo, quindi gli $8m/s$ vanno aggiunti alla velocità del pensione e non alla velocità della pioggia.
"Concettualmente non è vero". La pioggia ha una componente orizzontale della velocità che prima non aveva. Non è l'uomo che cammina piu veloce, per l'osservatore esterno è la pioggia che non cade più verticalmente.
Quello che potresti dire è che risolvendo il sistema, si osserva che lo stesso è "equivalente" a quello del primo problema (in questo caso però Carlo ha una maggiore velocità).
"Cuspide83":
La pioggia ha una componente orizzontale della velocità che prima non aveva. Non è l'uomo che cammina piu veloce, per l'osservatore esterno è la pioggia che non cade più verticalmente.
Infatti è per questo che avevo calcolato la risultante tra i $10m/s$ verticali e gli $8m/s$ orizzontali derivanti dal vento. Il problema è che poi non so calcolare l'inclinazione, quindi non capisco come trovare quel $48°$ che il testo mi dà come risultato.
Prima di arrivare a guardare le formule, pensaci un attimo. Se tu corri a $3m/s$ e la pioggia ti ciene incontro a $8m/s$, arriva più velocemente di quando eri fermo.
i risultato sarebbe $5 m/s$ se il vento fosse a favore del moto, ma essendo contrario, la velocità vista dal pedone è $(3+8 m/s)$, e infatti viene $\theta= 47,76°$
Quindi a pedone non solo la pioggia appare più veloce, ma appare anche più inclinata rispetto al suolo, e questo lo vedi benissimo quando vai in auto sotto la pioggia.
Dal punto di vista delle formule, si ha:
$\vecv=\vec(v')+\vec(V_T)$
$\vecv$ è la velocità osservata nel sistem di riferimento fisso con il marciapiede.
$\vec(v')$ è la velocità osservata dal pedone
$\vec(V_T)$ è la velocità di trascinamento, cioè la velocità del pedone rispetto ad un punto fisso del marciapiede, cioè la velocità con cui il sistema in movimento si muove rispetto al sistema fisso.
A te interessa conoscere $\vec(v')$, cioè la velocità osservata dal pedone.
Fissando un sistema di riferimento, con asse x rivolto nel verso del moto del perdone, ed asse y rivolto verso l'alto, si ha:
$\vec(v')=\vec(v)-\vec(V_T)$
$\vec(V_T)=(3,0)$ la velocità rispetto all'asse x è $3 m/s$, mentre rispetto a y è $0 m/s$
$\vec(v)=(-8,-10)$
$\vec(v')=\vec(v)-\vec(V_T)=(-8,-10)-(3,0)= (-11,-10)$
$theta=arctan ( 11/10)$
Attenzione NON $arctan ( 10/11)$ !!!! stai calcolando l'inclinazione dell'ombrello, non l'angolo rispetto al suolo della pioggia.
i risultato sarebbe $5 m/s$ se il vento fosse a favore del moto, ma essendo contrario, la velocità vista dal pedone è $(3+8 m/s)$, e infatti viene $\theta= 47,76°$
Quindi a pedone non solo la pioggia appare più veloce, ma appare anche più inclinata rispetto al suolo, e questo lo vedi benissimo quando vai in auto sotto la pioggia.
Dal punto di vista delle formule, si ha:
$\vecv=\vec(v')+\vec(V_T)$
$\vecv$ è la velocità osservata nel sistem di riferimento fisso con il marciapiede.
$\vec(v')$ è la velocità osservata dal pedone
$\vec(V_T)$ è la velocità di trascinamento, cioè la velocità del pedone rispetto ad un punto fisso del marciapiede, cioè la velocità con cui il sistema in movimento si muove rispetto al sistema fisso.
A te interessa conoscere $\vec(v')$, cioè la velocità osservata dal pedone.
Fissando un sistema di riferimento, con asse x rivolto nel verso del moto del perdone, ed asse y rivolto verso l'alto, si ha:
$\vec(v')=\vec(v)-\vec(V_T)$
$\vec(V_T)=(3,0)$ la velocità rispetto all'asse x è $3 m/s$, mentre rispetto a y è $0 m/s$
$\vec(v)=(-8,-10)$
$\vec(v')=\vec(v)-\vec(V_T)=(-8,-10)-(3,0)= (-11,-10)$
$theta=arctan ( 11/10)$
Attenzione NON $arctan ( 10/11)$ !!!! stai calcolando l'inclinazione dell'ombrello, non l'angolo rispetto al suolo della pioggia.
"0andromeda0":
[quote="Cuspide83"]La pioggia ha una componente orizzontale della velocità che prima non aveva. Non è l'uomo che cammina piu veloce, per l'osservatore esterno è la pioggia che non cade più verticalmente.
Infatti è per questo che avevo calcolato la risultante tra i $10m/s$ verticali e gli $8m/s$ orizzontali derivanti dal vento. Il problema è che poi non so calcolare l'inclinazione, quindi non capisco come trovare quel $48°$ che il testo mi dà come risultato.[/quote]
Il mio posto lo devi prendere tutto però

Carlo va più veloce? no, tranne non aver scirtto castronerie nei post precedenti, nell'ultimo post si vede chiaramente che ad aumentare è la velocità della pioggia, rispetto ad entrambi i sistemi di riferimento.
Mi autocito, prima ho scritto questo
"Concettualmente non è vero". La pioggia ha una componente orizzontale della velocità che prima non aveva. Non è l'uomo che cammina piu veloce, per l'osservatore esterno è la pioggia che non cade più verticalmente.
Quello che potresti dire è che risolvendo il sistema, si osserva che lo stesso è "equivalente" a quello del primo problema (in questo caso però Carlo ha una maggiore velocità).[/quote]
"Cuspide83":
[quote="Flamber"]Il vento è orizzontale rispetto al suolo, quindi gli $8m/s$ vanno aggiunti alla velocità del pensione e non alla velocità della pioggia.
Quello che potresti dire è che risolvendo il sistema, si osserva che lo stesso è "equivalente" a quello del primo problema (in questo caso però Carlo ha una maggiore velocità).[/quote]
mi sono espresso male, come puoi vedere del "pensione" al posto di "pedone" ero dal cellulare, quindi ho omesso qualcosa.
Ovviamente l'interpretazione corretta è quella che ho scritto dopo.
Ovviamente l'interpretazione corretta è quella che ho scritto dopo.
Grazie mille Flamber, spiegazione eccellente! Spero ora di riuscire a risolvere meglio i prossimi problemi.
Scusa Cuspide, avevo quotato solo una parte perché era a quella specifica parte che si riferiva la mia risposta. Grazie anche a te per le risposte.
Scusa Cuspide, avevo quotato solo una parte perché era a quella specifica parte che si riferiva la mia risposta. Grazie anche a te per le risposte.