Moti relativi e quantità di moto

Gianluca Giannola
Salve a tutti, ho un problema di fisica 1 da porvi:

Due blocchi sono uno sopra l'altro. B è il blocco poggiato sul pavimento e ha massa mB, sopra di lui c'è il blocco A che ha massa mA. Il coefficiente d'attrito tra A e B ha valore µ , mentre tra B e il pavimento orizzontale non c'è alcun attrito. All'istante t=0 A si muove rispetto al piano orizzontale con velocità v0, mentre B è fermo. Ad un certo istante sia A che B si muovono con la stessa velocità (V) .
a) Trovare la velocità V uguale per A e B in cui si muovono.
b) Lo spazio percorso da A e B rispetto al piano orizzontale prima che i due blocchi abbiano la stessa velocità.
c) Il lavoro totale fatto dalle forze d'attrito in questo processo.

Per il primo punto ho ragionato in questo modo: prendendo in considerazione l'intero sistema non ci sono forze esterne applicate sullo stesso, quindi considero la conservazione della quantità di moto scrivendo dunque:

ma*v0=(m+M)Vcm e determino così la velocità del sistema quando le due masse sono considerate solidali..
Fin qui corretto?

Risposte
mgrau
a) corretto
b) la forza di attrito è nota, e accelera A e rallenta B, con accelerazioni note. Quindi, sia per A che per B, conosci la velocità iniziale e finale, e le accelerazioni, da cui puoi ricavare sia quando le volocità si uguagliano, sia lo spazio percorso da A e B
c) l'energia cinetica in tutto ciò diminuisce. La diminuzione è il lavoro assorbito dall'attrito.

Gianluca Giannola
facendo il diagramma delle forze risulta:
sulla massa di sopra -f=ma dove f=uN ed N=mg ===> f=umg

sulla massa che poggia sul piano orizzontale, invece:
f=Ma

come sistema di riferimento utilizzo un sistema con asse x verso destra e con asse y verso l'alto. quindi otterrei il contrario di quello che hai detto tu. il mio ragionamento è questo: Il corpo di sopra si sposta verso destra (direzione positiva) con velocità V0, la forza di attrito tende ad opporsi a questo moto quindi è diretta verso sinistra e pertanto il moto viene rallentato. per il principio di azione reazione la stessa forza di attrito funge forza motrice per il corpo di giù che tende quindi a spostarsi verso destra (direzione positiva). Potresti spiegarmi, se sbaglio, qual è il ragionamento più corretto da seguire in questi casi?

mgrau
"Gianluca Giannola":

come sistema di riferimento utilizzo un sistema con asse x verso destra e con asse y verso l'alto. quindi otterrei il contrario di quello che hai detto tu.

Non capisco, il contrario di che cosa? E a cosa ti serve l'asse y?
Comunque, in dettaglio, io farei così:
$F_a = \mu m g$
$a_m = \mu g$
$a_M = -m/M \mu g$
$V_m = \mu g T$
$V_M = V_0 - m/M \mu g T$
uguagliando le ultime due, si trova $T$, e quindi anche la velocità finale $V_f = \mu g T$, e poi banalmente gli spazi percorsi.
Per il punto c), eviterei di impegolarmi negli spostamenti della forza di attrito, ma farei la differenza fra l'energia cinetica iniziale
$K_i = 1/2 M V_0 ^2$
e quella finale $K_f = 1/2(m + M) V_f ^2$

Gianluca Giannola
Scusa l'insistenza, ma se non me ne convinco non smetto di pensarci. Il contrario nel senso che il corpo di sopra rallenta e quello sotto accelera. Ti posto un'immagine con il procedimento che seguo io.

mgrau
Chiedo scusa, avevo letto male. Avevo interpretato che fosse il blocco di sotto ad avere una velocità iniziale e quello sopra fosse fermo. Quindi, in effetti, cambiano un po' di segni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.