Moti relativi e Distribuzione di Maxwell-Boltzmann
Buongiorno a tutti, sono nuovo di qui e mi son iscritto per confrontarmi su questioni fisiche/matematiche che vorrei capire meglio. Detto questo vorrei chiedere subito un parere in merito all'impostazione di un problema di fisica. Si consideri un punto in movimento con velocità costante \( v_p \) lungo una certa direzione e verso in uno spazio tridimensionale riempito di un gas ideale. Se volessi sapere qual'è la velocità quadratica media delle particelle che si allontanano dal punto in questione (quindi le particelle che hanno stessa direzione e verso del punto e velocità superiore a \(v_p\) ), è corretto impostare il seguente integrale:
\( \langle v^2 \rangle = \frac {1}{2}\ \int_{v_p} ^\infty (v-v_p)^2 f(v)\ \text{d}v \)
dove \( f(v) \) è la funzione di distribuzione di Maxwell-Boltzmann per un sistema tridimensionale?
Ringrazio anticipatamente.
\( \langle v^2 \rangle = \frac {1}{2}\ \int_{v_p} ^\infty (v-v_p)^2 f(v)\ \text{d}v \)
dove \( f(v) \) è la funzione di distribuzione di Maxwell-Boltzmann per un sistema tridimensionale?
Ringrazio anticipatamente.

Risposte
A parte il fattore $1/2$, quella che hai scritto è il valore atteso della quantità $(v-v_p)^2$ delle particelle con velocità $v$ maggiore di $v_p$ .
Grazie MisterK, per la risposta! Mi hai fatto notare un paio di cose in merito all'enunciato. Quello che sto cercando, e non ho specificato nella premessa, è la velocità quadratica media "relativa" (al punto in movimento) del gas che si allontana dal punto in moto. In più, sul termine a sinistra, avrei dovuto mettere un pedice sulla "v" (altrimenti sembra la classica velocità quadratica media). Per quanto riguarda il fattore \( \frac{1}{2}\ \) l'ho aggiunto perché presumo che solo metà delle particelle con velocità maggiori di \( v_p\) si stiano allontanando dal punto, mentre l'altra metà lo sta "inseguendo".