Moti relativi bidimensionali

dem1509
Salve a tutti...potreste aiutarmi con questo esercizio per favore?
Due navi A e B salpano alla stessa ora. A naviga verso NO a 24 nodi, B viaggia a 28 nodi in direzione che forma un angolo di 40 gradi verso ovest rispetto al sud. dopo quanto tempo saranno distanti tra loro 160 miglia marine?

Un punto precedente mi chiedeva di calcolare la velocità di A rispetto a B e il risultato ottenuto (e verificato) è 38 nodi in direzione NE con un angolo di 1,5 gradi rispetto al nord.
Come faccio a rispondere alla domanda riguardante il tempo?
Ho pensato alla formula $v=x/t$ ma quali dati devo usare? Ho provato inserendo la velocità di A rispetto a B e la distanza 160 miglia=257440m ma non ho ottenuto il risultato giusto!

Grazie mille dell'aiuto!

Risposte
dem1509
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?? Per favore...

axpgn
La distanza tra le navi la puoi vedere come l'ipotenusa di un triangolo rettangolo con i cateti sugli assi.
Presupponendo che non solo partano alla stessa ora ma anche dallo stesso posto che assumiamo posto all'origine degli assi, avremo $d^2=x_d^2+y_d^2=(x_B-x_A)^2+(y_B-y_A)^2=(v_(Bx)t-v_(Ax)t)^2+(v_(By)t-v_(Ay)t)^2=$
$(v_(Bx)-v_(Ax))^2t^2+(v_(By)-v_(Ay))^2t^2=[(v_(Bx)-v_(Ax))^2+(v_(By)-v_(Ay))^2]t^2= ...$
... a te i conti (e le unità di misura e le conversioni ...)

Cordialmente, Alex

dem1509
Grazie della risposta ma non capisco bene come potrei vedere la distanza come l'ipotenusa di un triangolo rettangolo. cosa intendi con x d (al pedice)?

axpgn
Beh, l'ho scritto ... ;-)
E' la differenza fra le ascisse delle due navi (e $y_d$ è la differenza fra le ordinate) e conseguentemente sono i cateti del triangolo rettangolo ...

dem1509
Scusa ma questo problema proprio non riesco a focalizzarlo bene (come anche altri problemi del moto relativo)...perchè devo fare la differenza tra le ascisse??

axpgn
Sai come si calcola la distanza tra due punti nel piano cartesiano? Quella è ...
La riporto qui:
Coordinate punto $A(x_A, y_A)$
Coordinate punto $B(x_B, y_B)$
Distanza tra $A$ e $B$: $d^2=(x_B-x_A)^2+(y_B-y_A)^2$

dem1509
Capito...il risultato mi viene uguale a come l'ho fatto io: $t=(x_(AB)/v_(AB))$, cioè 3,72h. Purtroppo il risultato nel libro è 4,2h...:(

axpgn
Non so che calcoli hai fatto tu ma a me viene $t=4,16 h$ ... (usando $1$ nodo pari a miglio orario ...)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.