Moti relativi

streghettaalice
Ho ancora problema sui moti ma questa volta relativi..
"Un osservatore è solidale con un carrello alto hche si muove di moto uniformemente acceleratocon accelerazione $ a_0'$ lungo asse delle x di un sistema fermo.In t=0 quando O coincide con O' una biglia viene lanciata dal tetto del carrello.
DDescrivere il moto rispetto ai due osservatori e calcolare il punto di caduta dei due sistemi"

Per iniziare ho pensato di trovare il moto rispetto al sistema fermo quindi :
${ x= v0 cos (\theta) t , y = h - 1/2 ght^2, z=0$

1)Ma visto che $\theta$ è angolo tra vettore e asse delle x non dovrebbe essere 90°? ( perchè tangente alla traiettoria vertivale della biglia?)

Poi dopo considero invece il sistema in movimento ho pensato di considerare le trasformazioni di Galileo ottenendo
${x'= x- v0't , y'=y , z'=z $ma sul libro la $x'$ laporta come $ -1/2 a0' t^2$
2)perchè non vanno bene le mie trasformazioni?

Risposte
smaug1
"streghettaalice":
Ho ancora problema sui moti ma questa volta relativi..
"Un osservatore è solidale con un carrello alto hche si muove di moto uniformemente acceleratocon accelerazione $ a_0'$ lungo asse delle x di un sistema fermo.In t=0 quando O coincide con O' una biglia viene lanciata dal tetto del carrello.
DDescrivere il moto rispetto ai due osservatori e calcolare il punto di caduta dei due sistemi"

Per iniziare ho pensato di trovare il moto rispetto al sistema fermo quindi :
${ x= v0 cos (\theta) t , y = h - 1/2 ght^2, z=0$

1)Ma visto che $\theta$ è angolo tra vettore e asse delle x non dovrebbe essere 90°? ( perchè tangente alla traiettoria vertivale della biglia?)

Poi dopo considero invece il sistema in movimento ho pensato di considerare le trasformazioni di Galileo ottenendo
${x'= x- v0't , y'=y , z'=z $ma sul libro la $x'$ laporta come $ -1/2 a0' t^2$
2)perchè non vanno bene le mie trasformazioni?

Questo punto viene lanciato come? viene lasciato cadere perpendicolarmene alla direzione del moto?

Allora proviamo, intanto,a calcolare le leggi orarie:

Per un osservatore inerziale abbiamo che $x = v_0\ t $ mentre $y = h - 1/2g\ t^2$ da cui hai che $y = h - g / (2\v_0^2)\ x^2$ che in effetti è un arco di parobola con concavità verso il basso, potrebbe essere corretto! :roll:

Per un osservatore non inerziale, solidale con il carrello, $x = - 1/2 at^2$ ed $y = h - 1/2g\ t^2$ dalla quale puoi dire che $y = h - (g/a_0')\ x$ che sarebbe una retta! Secondo me potrebbe andare, vediamo cosa dicono gli esperti! :-D

streghettaalice
Perchè l'angolo te lo sei preso di 90°?
Poi non capisco le trasformazioni del secondo osservatore.. la $x'$ non dovrebbe essere $ x'=x-v0' t$?

smaug1
Hai capito?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.