Moti relativi
Ho un dubbio sul moto di caduta libera nel caso in cui si tiene in considerazione il moto di rotazione terrestre. Nello specifico, quello che non riesco a capire è come si spiega dal punto di vista di un osservatore in un sistema di riferimento inerziale lo deviazione rispetto alla verticale verso l'equatore di un corpo in caduta libera, che nel sdr solidale alla terra è dovuto alla componente trasversa dell'accelerazione centrifuga. Mi è chiaro invece perché avviene uno spostamento verso oriente, che nel sdr inerziale si può spiegare con la conservazione del momento angolare e in quello non inerziale con l'accelerazione di Coriolis. Ringrazio chi volesse provare ad aiutarmi a chiarire il dubbio.
Risposte
"Moonpie":
Nello specifico, quello che non riesco a capire è come si spiega dal punto di vista di un osservatore in un sistema di riferimento inerziale lo deviazione rispetto alla verticale verso l'equatore di un corpo in caduta libera,
Non so se ho capito bene il dubbio, ma il motivo direi che e' questo.
Tu adesso sei su un certo parallelo terrestre, ad es. al Nord Italia passa il 45^ parallelo.
Il parallelo e' un cerchio che NON ha come centro il centro della terra.
Se tu sei sul 45^ parallelo, rimani sempre su quello, anche se la terra ruota.
Un corpo in caduta libera invece e' attratto dal centro della terra, quindi non rimane sul parallelo, ma descrive un cerchio massimo che ha come centro il centro della terra.
(In realta' questo non corretto nella realta', ma per il momento facciamo finta che sia cosi').
Siccome i due cerchi, il parallelo e il cerchio massimo, non hanno lo stesso centro, le due traiettorie deviano, e il corpo in caduta devia verso l'equatore.
Ti lascio un immagine semplice in cui si vede il parallelo e il cerchio massimo.

Quello che ti ho detto va corretto perche' in realta' il corpo non cade ma sta in orbita al livello del suolo, e inoltre la velocita' di rotazione della terra e' nettamente inferiore a quella necessaria (altrimenti tutti noi saremmo in orbita).
Pero' il concetto e' lo stesso.
Un corpo in caduta libera invece di un cerchio massimo descrive un'ellisse che e' sempre centrata sul centro della terra.
La deviazione verso l'equatore c'e' sempre, come nel caso del cerchio massimo.
Con il cerchio e' piu' facile da capire.