Moti relativi

Gianluca Giannola
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

1) Se una forza è negativa ed è diretta verso la direzione negativa del sistema di riferimento da me scelto, questa la devo considerare positiva quando scrivo l'equazione del moto?
Ad esempio riscontro questo problema quando mi trovo a che fare con lo studio di sistemi in cui mi occorre utilizzare sistemi di riferimento non inerziali.

2) Quando studio il moto relativo tra due corpi, ad esempio il moto relativo tra una massa che scivola lungo un piano inclinato libero di muoversi del quale (cuneo) voglio determinare l'accelerazione, devo utilizzare un sistema non inerziale solidale al cuneo per l'analisi della massa ed uno inerziale solidale al suolo per studiare il cuneo. quest due sistemi DEVONO avere stessa direzione positiva o è una scelta mia?

Grazie mille in anticipo :)

Risposte
Eulercio
Non mi è chiarissimo cosa intendi nella prima domanda. A priori, non puoi dire nulla sul segno delle forze; dopo aver fissato un sistema di riferimento e aver scelto quale verso è quello positivo, puoi scrivere le equazioni di moto facendo attenzione ai rispettivi segni.

La scelta del verso è puramente arbitraria; questo dovrebbe rispondere anche alla tua seconda domanda. Solitamente quando si hanno più sistemi di riferimento si preferisce scegliere versi concordi per motivi di comodità, ma nulla ti vieta di complicarti la vita se ti parte lo schizzo :-D

P.S. La direzione è la retta su cui avviene il moto. Il verso è il "senso di percorrenza". Attento a non confondere le due cose!

Gianluca Giannola
Ad esempio, la forza elastica -kx è diretta verso la parte negativa del mio sistema. La devo adesso considerare positiva?
Grazie mille comunque per la risposta, sto chiarendo il mio dubbio. :)

Eulercio
Il segno negativo della forza elastica dipende dal fatto che si tratta di una forza di richiamo.

Considera un sistema in cui ho una molla in condizioni di equilibrio appesa a un soffitto. Se ci attacco una massa, ne provoco un allungamento, e dunque la forza elastica tenderà a riportarla nelle sue condizioni iniziali (verso l'alto).
Adesso il segno che le attribuisco dipende dal mio sistema di riferimento: se tale verso è quello positivo, allora esso sarà positivo; al contrario sarà negativo se considero negativo tutto ciò che "va verso l'alto".

Le stesse considerazioni valgono in qualunque sistema di riferimento tu scelga, inerziale o non inerziale.
Spero di essere stato chiaro!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.