Moti piani e asse di Mozzi

renyhp
Salve a tutti,
studiando i moti piani mi sono imbattuto in un risultato secondo il quale un moto piano o è rotatorio intorno ad un asse fisso oppure è di pura traslazione. Mi ha lasciato un po' perplesso perché ho immaginato banalmente la composizione di questi due moti (per fare un esempio facile, seppure con le dovute approssimazioni, la Terra con il suo moto di rivoluzione intorno al Sole e quello di rotazione intorno al suo asse), e questo, apparentemente, secondo questo teorema, non è un moto piano possibile, anche se in effetti rispetta la definizione.
Andando a vederne poi la dimostrazione ho visto che fa leva fortemente sul fatto che tutti i punti dell'asse di Mozzi hanno velocità parallela a quella angolare, e in effetti il moto che ho immaginato io non sembra rispettare questa cosa...
Ovviamente i teoremi sono giusti, e quindi sono io a non aver capito niente :roll: Nel moto della Terra l'asse di Mozzi non è l'asse che passa per i poli? Qualcuno può darmi delucidazioni a riguardo?
Grazie in anticipo

Risposte
renyhp
Sono riuscito a capire che in effetti che l'asse di rotazione terrestre non è l'asse di Mozzi, infatti ho provato a semplificare il problema considerando una sfera che si muove di moto rettilineo uniforme ruotando su se stessa intorno a un asse perpendicolare alla sua velocità (che tra l'altro è parecchio simile a un moto di rotolamento) e quindi l'asse di Mozzi non è questo "asse di rotazione" che si vede mettendosi in un sistema di riferimento centrato nel centro della sfera e con gli assi paralleli a quelli dell'asse fisso, ma è "un po' spostato" (e nel caso del rotolamento passa per il punto di contatto).
Tuttavia continua a sembrarmi assurdo che questo moto non rispetta il teorema sui moti piani... :?:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.