Momento torcente e angolare - bicicletta

Black27
Buonasera a tutti!
Sto studiando i concetti di momento torcente, d'inerzia e angolare, ma qualcosa ancora mi sfugge.
Mi potete correggere, se nel prossimo esempio scrivo qualche errore?

Una motocicletta se si piega da ferma, sotto la sua forza peso cadrà immediatamente a terra.
Quando acquista una certa velocità, grazie al momento angolare $ L = I \omega $, dove il momento d'inerzia (equivalente rotazionale della massa) è costante ma la velocità aumenta, ho una maggior stabilità, e la motocicletta non tende più a cadere con altrettanta facilità di quando è ferma.
Quando provo a girare verso destra, applico un momento torcente $ \tau = r F sin(\theta) $. Il suo verso, per la regola della mano destra, sarà corrispondente a quello del verso del veicolo, mentre la direzione del momento angolare della ruota (assumendo che la moto proceda in avanti) è perpendicolare alla direzione del moto del veicolo, e il verso è diretto a sinistra.

Quello che non mi torna, è:
Come faccio ad avere un inclinamento verso destra, se la direzione/verso del momento torcente è in avanti? Non capisco a cosa corrispondano direzione/verso. La direzione sembra corrispondere all'asse di rotazione, e il verso alla regola della mano destra (senso orario/antiorario), però se spingo a sinistra perché ottengo un momento in avanti? Stessa cosa per il momento angolare.

Capisco che le domande siano piuttosto banali, non sono nemmeno certo di aver scritto il testo in modo corretto, vi prego...siate clementi :-D è la prima volta che affronto questi argomenti.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda!

Risposte
Faussone
Dovresti scrivere esattamente ciò che è riportato dal libro in proposito (quello che hai scritto non mi pare corretto)..
In ogni caso non è vero che una bicicletta, o una motocicletta, siano più stabili per effetto del momento angolare, quello è infatti solo uno dei motivi ed è oltretutto piuttosto marginale, come è ben spiegato, se hai voglia di leggere, qui.

Black27
Ti ringrazio della risposta, purtroppo non è un vero e proprio esercizio, è un esempio fatto a lezione...quindi non ho materiale preciso in proposito, altrimenti l'avrei riportato! Ma se non proprio esatto, mi pare sia molto simile a quanto è stato detto. Saresti così gentile da dirmi cos'è che non è corretto di preciso?
La dispensa la leggo domattina con calma, grazie della segnalazione!

Sul web ho comunque trovato un esercizio simile, dove invece che la forza peso applica al momento angolare un momento torcente dovuto all'inclinazione della bici per girare a sinistra.
In questo caso l'esercizio sarà sicuramente corretto, ma le mie domande rimangono invariate: cosa indicano di preciso la direzione e il verso di un momento, angolare o torcente che sia? Semplicemente la direzione dell'asse di rotazione e il verso positivo/negativo se è antiorario/orario?

Faussone
Quel link che hai messo mi pare molto chiaro.

Una cosa: il temine inglese "torque" si traduce in italiano come "momento" e basta, non "momento torcente", l'aggettivo "torcente" non ha senso in questo contesto (ha senso in scienza delle costruzioni e in meccanica strutturale in cui si distingue il momento in flettente e torcente a secondo della sua direzione rispetto all'asse di una trave per esempio), so che molti libri di fisica parlano di momento torcente ma cionondimeno non è molto corretto.

Riguardo alle tue ultime domande il momento angolare in questo contesto puoi assumerlo diretto come il vettore velocità angolare del corpo che ruota (in realtà è vero solo se l'asse di rotazione è un asse principale di inerzia). Quando si applica un momento esterno (una coppia di forze ad esempio) sul corpo che ruota il suo impulso (cioè il momento per il suo tempo di applicazione) va a sommarsi al momento angolare e dà un'idea di come si sposta l'asse di rotazione del corpo (dato che la derivata del momento angolare è uguale al momento delle forze esterne).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.