Momento rispetto ad un punto.
Nel seguente esercizio:
Mi chiedo il perchè si deve scegliere necessariamente il momento rispetto a $C$
La risposta che riesco a darmi è perchè, lungo l'asta, le forze che potrebbero generare spostamenti, sono proprio quelle in $C$, quindi si può tranquillamente escludere un momento rispetto ad $A$
Penso che ho compreso correttamente, vero
Altrimenti, come si potrebbe giustificare la scelta del momento rispetto a $C$ e non ad $A$
Mi chiedo il perchè si deve scegliere necessariamente il momento rispetto a $C$

La risposta che riesco a darmi è perchè, lungo l'asta, le forze che potrebbero generare spostamenti, sono proprio quelle in $C$, quindi si può tranquillamente escludere un momento rispetto ad $A$

Penso che ho compreso correttamente, vero

Altrimenti, come si potrebbe giustificare la scelta del momento rispetto a $C$ e non ad $A$

Risposte
[hide="."]Variazioni di stato, forze che variano passivamente...ma "che ti fumi"?[/hide]
Non hai compreso bene. Al livello di studi a cui sei arrivato, dovresti ben sapere che la scelta di un polo per le equazioni di momento e' arbitraria. In alcuni casi, la scelta del punto puo' semplificare la risoluzione del sistema. Ma concettualmente non c'e' differenza tra A e C o G
Ok Pfk, ti ringrazio!
Tu, con la tua esperienza, quale avresti scelto come punto?
Quale sarebbe, per te, la scelta del punto che renderebbe piu’ veloce lo svolgimento

Tu, con la tua esperienza, quale avresti scelto come punto?
Quale sarebbe, per te, la scelta del punto che renderebbe piu’ veloce lo svolgimento

Do per scontato che la solutions del libro sia la più furba. Cmq si sceglie il punto dove sono applicate il numero maggiore di incognite in modo che spariscano nell'equazione di momento
Con il numero maggiore di incognite
Ma e’ controproducente andare a trovare la soluzione in un sistema con un numero maggiore di incognite!
Ma stai scherzando

Ma e’ controproducente andare a trovare la soluzione in un sistema con un numero maggiore di incognite!
Ma stai scherzando

"Antonio_80":
Con il numero maggiore di incognite![]()
Ma stai scherzando![]()
Si, sono una persona faceta di natura. Alle 7.40 del mattino mi piace fare scherzetti agli studenti.
Il polo va scelto dove ci sono meno incognite. Nel tuo caso il baricentro dell'asta.

Va bene, adesso non stai scherzando!

Ti ringrazio!
Professorkappa, Solo che sei Faceto anche nel pomeriggio!
Ah, meno male.
Hai capito che ero serio stamattina e il mio secondo messaggio era sarcastico????
Hai capito che ero serio stamattina e il mio secondo messaggio era sarcastico????