Momento non conservativo

marcobj99
Perchè il lavoro associato a un momento frenante è non conservativo?

Ad esempio immaginate un'asta incernierata in un suo estremo, all'inizio è in posizione orizzontale. Viene lasciata libera di ruotare e viene applicato un momento frenante per fermarla. Perchè il suo lavoro non è conservativo? Mi risulta difficile applicare il concetto di conservatività a un momento e non a una forza

Risposte
professorkappa
E chi lo dice che non e' conservativo?

Shackle
Un momento è il prodotto di una forza per un braccio. Se la forza è non conservativa , anche il momento lo è, visto che il braccio è solo un ente geometrico.
Pensa a quando vai in macchina , e freni . I freni a disco applicano una forza di attrito al disco, la quale palesemente non è conservativa. LA forza di attrito, moltiplicata per il raggio, dà il momento frenante.

professorkappa
Per momento frenante non si intende pero solo un freno per attrito.
Anche un carico da un momento frenante, che pero' e' conservativo. Soprattutto perche la domanda dice che "viene applicato", il che mi fa pensare a un momento applicato dall'esterno e non a un momento d'attrito, ma semplicemente opposto al moto di rotazione.

Shackle
Sono d'accordo . Perciò nella precedente risposta ho detto : " Se la forza F è non conservativa, anche il momento non lo è. " Un momento che si oppone al moto lo chiamiamo "frenante" . :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.