Momento Magnetico di una sfera che ruota

Desirio
Ho una sfera di raggio R con una carica Q che è distribuita in modo uniforme nel suo volume.
Ruota attorno all' asse z con velocità w angolare costante.
Devo trovare il momento magnetico.

Non ho soluzione, quindi non so se ho fatto bene.
Mi torna che il momento magnetico della sfera è rivolto come l' asse z, e in modulo vale \( R^5 \) /5 w Pi \( ρ \) con \( ρ \) par alla distribuzione volumetrica della carica.

... Ho preso in considerazione un' anello della sfera fra due piani: z e z + dz. Questo anello possiede una carica dq e quindi ha associato una corrente grazie alla rotazione attorno a z. La corrente vale di = dq/T = w /2Pi dq.

Il volume dell' anello è dato da (correggetemi se sbaglio!!) , se θ è l' angolo che il raggio della sfera forma con l' asse z e varia da - Pi a 0 (giusto??) ...

dV = Pi R^2 sen(θ)^2 (-R) dθ = Pi R^3 sen^2(θ) dθ

Quindi dq = ρ dV = ρ Pi R^3 sen^2(θ) dθ

a cui abbiamo associata la corrente

di = (w ρ R^3 sen^2(θ) dθ )/ 2

Adesso il momento magnetico di un anellino è dato da

dm = di * dS dove dS è la superficie del disco di raggio r = R sen θ ....
Integrando mi torna il risultato di prima che non so se è giusto ... mi ci date uno sguardo?

Grazie infinite

Risposte
Desirio
Ok, ho trovato l' errore.... Praticamente non ho fatto bene l' integrale finale...
Quindi problema risolto ... COmunque se avete suggerimenti o altro sono ben accetti :) Grazie

RenzoDF
"Desirio":
... (correggetemi se sbaglio!!) , se θ è l' angolo che il raggio della sfera forma con l' asse z e varia da - Pi a 0 (giusto??) ...

dV = Pi R^2 sen(θ)^2 (-R) dθ = Pi R^3 sen^2(θ) dθ

Direi sbagliato, in quanto (segno a parte) lo spessore del disco è $\text{d}z=\text{d}(Rcosθ) = Rsinθ \ \text{d}θ$, non $R\ \text{d}θ$.

Il momento magnetico $\text{d} m$ non puoi poi calcolarlo con il semplice prodotto fra corrente infinitesima $\text{d} i$ e superficie del disco, in quanto la corrente $\text{d} i$ non circola sul bordo del disco.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.