Momento magnetico di un disco rotante

DiegoDiego1
Ciao a tutti,
propongo un esercizio:

Ho un dubbio di natura concettuale: fino ad adesso ho visto esprimere il momento magnetico come $\mu=IA$ con $I$ corrente che attraversa una spira e $A$ area della spira. Per un avvolgimento di N spire, eventualmente si moltiplica per N.
In questo caso la corrente non c'è, ma il disco è carico e sta ruotando: se considero un certo punto nello spazio occupato dal disco, questo viene "attraversato" da una certa carica, che è quella dovuta al disco che ruota.
La soluzione sta nel dividere il disco in corone circolari, ciascuna delle quali considerabile come una spira di momento magnetico $d\mu$, percorsa da una corrente che si ricava utilizzando il raggio della spira e $\omega$?

Risposte
RenzoDF
Certo, i momenti magnetici relativi ad ogni loop infinitesimo si sommano, e in questo caso scalarmente, vista la geometria. :smt023
Vista la continuità, ovviamente la somma infinita corrisponderà all'integrale con R che va da 0 ad a di $text(d)vec(\mu)$.

DiegoDiego1
Perfetto!
Non avevo mai pensato a interpretarlo così.
Grazie Renzo

DiegoDiego1
Volendo approfondire, cosa sarebbe cambiato se il disco fosse stato di un materiale conduttore?

RenzoDF
"DiegoDiego":
Volendo approfondire, cosa sarebbe cambiato se il disco fosse stato di un materiale conduttore?

Tutto! ... e non dico altro. :-D

DiegoDiego1
E no... non puoi lasciarmi così sulle spine :D

Ha a che fare con l'induzione, o meglio l'autoinduzione ("unica" parte che ancora non ho avuto il tempo di leggere per bene)?

RenzoDF
"DiegoDiego":
E no... non puoi lasciarmi così sulle spine :D

Eccome che posso :) , ad ogni modo, tanto per cominciare, prova a pensare:_

a) cosa avverrebbe con un disco conduttore quando si vada a fornirgli una certa quantità di carica Q: prima di farlo girare e dopo ...

b) cosa potrebbe accadere ad un disco elettricamente neutro se fatto girare ...

Ovviamente le risposte a quelle domande non te le darò io, ma un vero Fisico, di quelli bravi, che non mancano di certo in questo Forum. :smt023

DiegoDiego1
La forza centrifuga dovrebbe accelerare gli elettroni di conduzione verso l'esterno del disco, e $\sigma$ non sarebbe più costante. Giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.