Momento (fisica)
ciao. di questo esercizio, in cui ho allegato anche lo svolgimento, non riesco bene a capire una cosa....
so che è una domanda banale ma devo fare un po di ordine
perché quando viene imposto il momento nullo, per calcolare la forza nel primo punto, la forza peso della massa piccola viene considerata L/2 mentre quella della forza L? la distanza dal polo non è simmetricamente la stessa?
anche perché la forza peso della massa grande è nulla quindi necessariamente il polo di applicazione al centro altrimenti sarebbe comparso anche Mg....
grazie in anticipo
so che è una domanda banale ma devo fare un po di ordine

perché quando viene imposto il momento nullo, per calcolare la forza nel primo punto, la forza peso della massa piccola viene considerata L/2 mentre quella della forza L? la distanza dal polo non è simmetricamente la stessa?
anche perché la forza peso della massa grande è nulla quindi necessariamente il polo di applicazione al centro altrimenti sarebbe comparso anche Mg....
grazie in anticipo
Risposte
Premesso che $L$ e $L/2$ sono i bracci e non le forze, ti chiedo: quali sono le direzioni in cui agiscono le due forze?
La risposta alla tua domanda sta qui
Cordialmente, Alex
La risposta alla tua domanda sta qui

Cordialmente, Alex
si si certo.... per scrivere in fretta non ho specificato
intendevo dire perché la mg della forza peso viene applicata con braccio in L/2 mentre la forza F con braccio L? comunque mg verso il basso mentre F verso destra! ah ok.... quindi il braccio della forza peso lo considero lungo l asse x mentre quello della forza applicata lungo l'asse y.... giusto?
grazie

grazie

Non ho capito granché ... 
Comunque ti rammento che il braccio NON è la distanza del punto di applicazione della forza dal polo ma la distanza tra il polo e la retta d'azione della forza; perciò dato che la direzione della forza peso di $m$ è verticale la distanza tra questa e il polo sarà $L/2$ mentre, dato che la retta di azione della forza $F$ è orizzontale la distanza tra questa e il polo sarà $L$; ok?
Cordialmente, Alex

Comunque ti rammento che il braccio NON è la distanza del punto di applicazione della forza dal polo ma la distanza tra il polo e la retta d'azione della forza; perciò dato che la direzione della forza peso di $m$ è verticale la distanza tra questa e il polo sarà $L/2$ mentre, dato che la retta di azione della forza $F$ è orizzontale la distanza tra questa e il polo sarà $L$; ok?
Cordialmente, Alex
ok forse si ho capito. è come se mi "allungassi" le rette d'azione delle forze. quindi il polo dista dalla retta della forza peso L/2 perché è come se la incontrasse nell'angolo in basso a sinistra. Mentre dista L dalla forza perché la incontra in alto al centro!!
un ultima domanda se posso.... non vorrei approfittare della tua pazienza ma sono nel panico totale. quando mi calcolo il momento d'inerzia, ad esempio in questo caso con Steiner.... la D^2 nella formula, ovvero la distanza, da dove a dove la calcolo??
un ultima domanda se posso.... non vorrei approfittare della tua pazienza ma sono nel panico totale. quando mi calcolo il momento d'inerzia, ad esempio in questo caso con Steiner.... la D^2 nella formula, ovvero la distanza, da dove a dove la calcolo??
"Sabrina90":
ok forse si ho capito. ...
Sì, forse hai capito ma la questione non è così contorta ...

Il momento (che è un vettore) si calcola come prodotto vettoriale della forza e del vettore distanza del punto di applicazione della forza dal polo e cioè $\barM=\barF\ xx\ \bard$.
Il modulo di un prodotto vettoriale è dato dal prodotto dei moduli dei "fattori" per il seno dell'angolo tra le rette di azione dei due vettori ed in questo caso sarà $M=F*d*sin(alpha)$ dove $alpha$ è l'angolo suddetto.
Quindi il braccio del momento di $m$ sarà $d*sin(alpha)$ mentre il braccio del momento di $F$ sarà $d*sin(pi/2-alpha)$; come puoi vedere, la distanza dal polo è la stessa (come dicevi) ma gli angoli no ...
Comunque in questo caso è inutile fare questi conti perché basta un poco di geometria per trovare che il braccio di $m$ è pari a $L/2$ mentre il braccio di $F$ è pari a $L$.
Per quel che riguarda Steiner non è che ne sappia granché ...

Cordialmente, Alex
ok ti ringrazio molto.... mi hai chiarito le idee riguardo il braccio