Momento e posizione angolare
Salve a tutti,
sto cercando di capirci qualcosa con fisica. L'argomento e "moto di un corpo rigido".
PrendI come esempiO un esercizio :
Un corpo rigido è costituito da tre aste omogenee uguali, ciascuna di massa m = 2kg e lunghezza d = 0.4 m, e da un anello di massa ma = 3kg e raggio uguale a d, che le tiene legate. Il corpo giace in un piano orizzontale e può rotolare senza attrito attorno ad un asse verticale passante per il centro O. Calcolare:
a) il momento d'inerzia del corpo rispetto al suddetto asse di rotazione.
Al corpo inizialmente in quiete è applicato un momento angolare costante M e si osserva che il lavoro per compiere 100 giri vale W = 800 J.
b) il valore di M
RISOLVO:
I= md^2 + mad^2 = 0,8
W=M(teta)
quindi M=W/teta
ma teta=2pigreco100
quindi M=1,27
Ora,teta dovrebbe essere la posizione dell'angola ma vorrei capire da dove è uscito che teta=2pigreco
in base a cosa determino teta??
sto cercando di capirci qualcosa con fisica. L'argomento e "moto di un corpo rigido".
PrendI come esempiO un esercizio :
Un corpo rigido è costituito da tre aste omogenee uguali, ciascuna di massa m = 2kg e lunghezza d = 0.4 m, e da un anello di massa ma = 3kg e raggio uguale a d, che le tiene legate. Il corpo giace in un piano orizzontale e può rotolare senza attrito attorno ad un asse verticale passante per il centro O. Calcolare:
a) il momento d'inerzia del corpo rispetto al suddetto asse di rotazione.
Al corpo inizialmente in quiete è applicato un momento angolare costante M e si osserva che il lavoro per compiere 100 giri vale W = 800 J.
b) il valore di M
RISOLVO:
I= md^2 + mad^2 = 0,8
W=M(teta)
quindi M=W/teta
ma teta=2pigreco100
quindi M=1,27
Ora,teta dovrebbe essere la posizione dell'angola ma vorrei capire da dove è uscito che teta=2pigreco
in base a cosa determino teta??
Risposte
Ma queste 3 aste come sono messe? come i raggi della ruota di cui l'anello costituisce il cerchione? Se è così il momento di inerzia non si calcola come hai detto tu.
E l'angolo giro è per definizione uguale a 2pigreco radianti, dunque 100 angoli giri corrispondono a 200pigreco radianti.
E l'angolo giro è per definizione uguale a 2pigreco radianti, dunque 100 angoli giri corrispondono a 200pigreco radianti.
in questo caso si, sono messe come dici tu. Ma io vorrei avere una spiegazione generale per come calcolare teta.