Momento d'inerzia cilindro che rotola

frankie_isa
Ciao ragazzi, avrei questo problema. devo calcolare il momento d'inerzia di un cilindro che rotola su un piano inclinato che forma un angolo alfa con l'orizzontale. il cilindro ha raggio r e lunghezza l. il momento d'inerzia deve essere calcolato rispetto all'asse a che passa per i punti di contatto del cilindro col piano tenendo presente che Ia=Ig+MR^2 per Huygens Stainer. come lo risolvo?

Risposte
ansawo
intanto cosa intendi con $I_a$ e $I_g$ (usa la scrittura corretta per le formule!)

comunque per il teorema di stainer te hai che il momento di inerzia di un asse parallelo a quello di rotazione è dato da $I = I_(cm) + m L^2$

quindi è il momento di inerzia calcolato nel centro di massa più la massa dell'oggetto per la distanza al quadrato tra il nuovo asse e il centro di massa...

però, sinceramente, non ho capito bene la questione...se l'esercizio ti chiede di calcolare l'inerzia rispetto quello specifico asse, o vuoi calcolarla per la risoluzione

frankie_isa
l'esercizio mi chiede di calcolare il momento d'inerzia rispetto all'asse a che passa per i punti di contatto del cilindro col piano e per farlo mi consiglia di usare il teorema di huygens stainer

ansawo
il teorema di stainer è quello hai scritto te, e che ho scritto pure io...non vedo come ci incastri l'angolo $\alpha$ nel calcolo però...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.