Momento d'inerzia anello
ciao a tutti,
ho un dubbio:mi trovo di fronte ad un problema che tratta, dice il testo, di due anelli, uno di raggio Rb, e l'altro concentrico di raggio Ra...Rb>Ra e tra i due è posto un cuscinetto, in modo che, se il sistema ruota, l'anello più grande rotola, mentre l'anello più interno trasla solamente. Nella soluzione scrive che il momento d'inerzia rispetto al punto di contatto è:
$I=I_B+I_A=I_B'+m_Br_B^2+m_Ar_B^2$
Ho qualche perplessità riguardo al fatto che, per il corpo A, non avrei dovuto scrivere che $I_A=I'+M_Ar_B^2$??? Ovvero per l'anello A, il momento d'inerzia non sarebbe quello rispetto al cm sommato alla massa dell'anello moltiplicato per il raggio alla seconda??? Oppure si omette perchè non ruota intorno al cm??
gtazie a tutti
ho un dubbio:mi trovo di fronte ad un problema che tratta, dice il testo, di due anelli, uno di raggio Rb, e l'altro concentrico di raggio Ra...Rb>Ra e tra i due è posto un cuscinetto, in modo che, se il sistema ruota, l'anello più grande rotola, mentre l'anello più interno trasla solamente. Nella soluzione scrive che il momento d'inerzia rispetto al punto di contatto è:
$I=I_B+I_A=I_B'+m_Br_B^2+m_Ar_B^2$
Ho qualche perplessità riguardo al fatto che, per il corpo A, non avrei dovuto scrivere che $I_A=I'+M_Ar_B^2$??? Ovvero per l'anello A, il momento d'inerzia non sarebbe quello rispetto al cm sommato alla massa dell'anello moltiplicato per il raggio alla seconda??? Oppure si omette perchè non ruota intorno al cm??
gtazie a tutti
Risposte
Se questo trasla allora la velocità angolare è nulla (così come l'accelerazione angolare da quello che ho capito), ma il suo momento d'inerzia ne risente comunque...
In ogni caso per la soluzione non dovrebbe cambiare nulla...
In ogni caso per la soluzione non dovrebbe cambiare nulla...
come non cambia nulla???adesso pensavo, siccome non ruota, può essere assimilata ad un corpo uniforme??
Si se trasla alla fine il momento d'inerzia polare non ti serve...
ma perchè nell'esercizio sai quello del disco grande in quiete, su cui viene posato un disco in rotazione, che subito si ferma e mette in moto il disco grande: in questo esercizio il disco piccolo ruota solamente attorno all'asse del disco grande, ma non intorno al suo asse, perchè il momento d'inerzia del sitema rispetto all'asse del disco grande viene scritto come:
$I=1/2MR^2+1/2mr^2+md^2$ dove d è la distanza tra i due assi e si considera anche la rotazione???
$I=1/2MR^2+1/2mr^2+md^2$ dove d è la distanza tra i due assi e si considera anche la rotazione???
è diverso... lì ruota e qui trasla soltanto...
ma se lo faccio rispetto all'asse del disco grande, il piccolo, essendo fermo, non ruota e basta soltanto attorno all'asse del disco grande, quindi trasla rispetto ad esso, ma non ho nessuna componente di rotazione rispetto al proprio asse
NO ERROREEEEEEEE ihihihihih 
Ricorda che la rotazione di un corpo rigido non dipende assolutamente dall'asse attorno a cui fisicamente esso ruota, così come la velocità angolare...
Quel dischetto ha un atto di moto rotatorio attorno all'asse del disco grande, non traslatorio!! Questo atto di moto può anche esser visto (per la formula fondamentale della cinematica dei corpi rigidi) nella composizione di un moto traslatorio e di uno rotatorio attorno all'asse proprio centrale (ossia l'asse del dischetto); visto che poi quest'ultimo è fissato sul disco grande, ha la velocità angolare uguale a questo, NON ZERO!!!!
Quindi come vedi è ben diverso...

Ricorda che la rotazione di un corpo rigido non dipende assolutamente dall'asse attorno a cui fisicamente esso ruota, così come la velocità angolare...
Quel dischetto ha un atto di moto rotatorio attorno all'asse del disco grande, non traslatorio!! Questo atto di moto può anche esser visto (per la formula fondamentale della cinematica dei corpi rigidi) nella composizione di un moto traslatorio e di uno rotatorio attorno all'asse proprio centrale (ossia l'asse del dischetto); visto che poi quest'ultimo è fissato sul disco grande, ha la velocità angolare uguale a questo, NON ZERO!!!!
Quindi come vedi è ben diverso...
ok grazie mille