Momento d'inerzia
Buongiorno a tutti.
Ho il seguente problema che proprio non riesco a capire:
calcolare il momento d'inerzia di due masse pari a 5kg e 10 kg poste agli estremi di un segmento di lunghezza 6m, rispetto ad un punto situato sulla mediana del segmento stesso distante 2m da esso.
Sapreste aiutarmi?
grazie anticipatamente
Ho il seguente problema che proprio non riesco a capire:
calcolare il momento d'inerzia di due masse pari a 5kg e 10 kg poste agli estremi di un segmento di lunghezza 6m, rispetto ad un punto situato sulla mediana del segmento stesso distante 2m da esso.
Sapreste aiutarmi?
grazie anticipatamente
Risposte
Le due masse sono puntiformi . Congiungile con un segmento. Traccia l'asse del segmento . A partire dal punto di intersezione , spostati di $2m$ verso l'alto ( o il basso, e' lo stesso) sull'asse tracciato. Il punto in cui arrivi e' il polo che devi assumere per il calcolo del momento di inerzia polare delle due masse . In pratica ;
$d = sqrt(3^2 + 2^2) = 3.606 m $
e' la distanza che va al quadrato nel calcolo del m.i. polare di ciascuna massa.
Il testo e' scritto in modo pessimo. Che io sappia, un segmento ha un asse , non una mediana.
$d = sqrt(3^2 + 2^2) = 3.606 m $
e' la distanza che va al quadrato nel calcolo del m.i. polare di ciascuna massa.
Il testo e' scritto in modo pessimo. Che io sappia, un segmento ha un asse , non una mediana.